Stadio Roma, Abodi: “Progetto avanzato e Comune collaborativo”

Nuovi segnali positivi per il futuro impianto giallorosso a Pietralata. Il Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, conferma i progressi dell’iter e la sintonia con l’amministrazione Gualtieri.

Arrivano conferme importanti sul fronte del Nuovo Stadio della Roma. Durante una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Chigi, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha fatto il punto della situazione, esprimendo un giudizio decisamente ottimista sullo stato di avanzamento del progetto.

Il punto sul progetto a Pietralata

Interpellato sulle tempistiche e sulla fattibilità dell’opera, il Ministro del Governo Meloni è stato esplicito, sottolineando la concretezza del dossier presentato dalla società giallorossa.

“A me piace ogni progetto che vada a buon fine e quindi quello della Roma mi sembra molto avanzato“, ha dichiarato Abodi.

Sinergia con l’amministrazione Gualtieri

Un passaggio fondamentale dell’intervento ha riguardato i rapporti istituzionali. Abodi ha voluto elogiare pubblicamente il lavoro svolto finora dall’amministrazione capitolina, evidenziando un clima disteso e produttivo tra le parti. Il sindaco Roberto Gualtieri e la sua giunta sono stati definiti dal Ministro come una controparte “estremamente collaborativa e propositiva”.

I prossimi step burocratici

Il Ministro ha poi fornito dettagli tecnici sui prossimi passaggi amministrativi, cruciali per l’approvazione definitiva dell’opera. È stata annunciata un’accelerazione per la prossima settimana:

  • La proposta andrà in Conferenza Stato-Regioni.

  • Il testo ha già ricevuto il concerto (l’approvazione formale) del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Il lavoro del Commissario agli stadi

In chiusura, Abodi ha chiarito il ruolo del commissario straordinario per l’impiantistica sportiva. Nonostante il lavoro sembri svolgersi “a fari spenti”, l’attività prosegue senza sosta nel ruolo di presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

“Anche quando in questo caso le cose non si vedono, comunque succedono”, ha concluso il Ministro, rassicurando sul fatto che la macchina amministrativa sta lavorando per ridurre i tempi e favorire la realizzazione delle infrastrutture.

Vuoi essere sempre aggiornato? Ascolta i GR sul nostro sito e non perderti nessuna notizia!