Roma, ridotto a quattro ore lo sciopero dei trasporti di venerdì 15 dicembre

Per questo venerdì 15 dicembre 2023 è stato indetto – e ad oggi, è stato confermato – lo sciopero dei trasporti, che però non è più di 24 ore, ma di quattro ore: lo sciopero riguarda i mezzi di trasporto della Capitale.
Lo sciopero è stato indetto dopo che è stata annullata la precedente mobilitazione – risalente allo scorso 27 novembre – che se nelle intenzioni del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, fu ridimensionata da 24 ore a 4 ore (ovvero dalle 9 alle 13) alla fine fu rimandata dai rispettivi sindacati a questo venerdì nelle modalità già previste in principio.
Ad aderire allo sciopero saranno i sindacati Sgb, Cub, Cobas, Adl, Sgb, Usb Lavoro privato e Orsa.

Ad oggi, come anticipato, lo sciopero è dunque confermato, benché sia stato ridotto: così come quello del 27 novembre, anche questo è stato ridotto a quattro ore. Per quanto riguarda l’Atac, l’orario dello sciopero è tra le ore 9.00 alle ore 13.00.

Questo vuol dire che ci sarà come sempre una fascia oraria garantita, che è poi quella della fascia di legge: dall’inizio del servizio diurno sino alle 8.29, mentre dopo le 13.00 la situazione dovrebbe rientrare nella normalità.
Va aggiunto infine che oltre ai servizi di trasporto, la mobilitazione dovrebbe colpire altri servizi per i quali sono previsti operatori di stazione a presidio: parliamo, ovviamente, del servizio ascensori così come del servizio scale mobili.

Lo sciopero nasce da tutta una serie di richieste portate aventi dalle rispettive sigle sindacali. Ciò che i sindacati Sgb, Cub, Cobas, Adl, Sgb, Usb Lavoro privato e Orsa chiedono, sono un aumento salariale di 300 euro, una riduzione dell’orario di lavoro settimanale (la richiesta è il passaggio da 39 a 35 ore settimanali) e la parità di salario. A questo poi, vanno aggiunte altre due richieste per tutti i lavoratori del settore, ovvero: un blocco delle privatizzazioni oltre all’introduzione del reato di omicidio sul lavoro.

Immagine di copertina: Foto di Comune di Roma

(Non perderti le altre notizie dalla capitale e le ultime notizie)