Le Notizie dalla Capitale

Cronaca e sicurezza: stretta sul traffico di stupefacenti

Prosegue a ritmo serrato l’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti tra la Capitale e il resto della regione. Un’importante operazione è attualmente in corso da parte dei Carabinieri di Formia e Gaeta, impegnati nell’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sei persone, gravemente indiziate di detenzione, trasporto e cessione di droga lungo la rotta che collega il sud pontino al capoluogo campano.

Parallelamente, la Polizia di Stato ha portato a termine un blitz nel quartiere romano del Quarticciolo. L’intervento si è concluso con l’arresto di sei persone, il sequestro di un ulteriore quantitativo di stupefacenti e la contestazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di 5 mila euro.

Paura a Mentana: esalazione di cloro in un centro sportivo

Momenti di forte tensione si sono vissuti all’interno di un impianto sportivo a Mentana a causa di un’improvvisa fuga di cloro. L’incidente ha provocato l’intossicazione di otto persone, tra le quali figurano anche diversi minori. Ad avere la peggio è stato un bambino, trasportato d’urgenza in ospedale in codice rosso. Per ragioni di sicurezza, i Vigili del Fuoco hanno fatto evacuare circa cinquanta persone presenti nella struttura, che è stata momentaneamente chiusa per consentire i rilievi e la messa in sicurezza dell’area.

Emergenza meteo: caldo record e raccolti a rischio

L’ondata di calore eccezionale che sta investendo il territorio laziale inizia a far sentire i suoi effetti più drammatici sull’economia agricola. L’allarme è stato lanciato da Coldiretti, che stima perdite per i raccolti regionali che potrebbero toccare il 20%. Secondo le rilevazioni dell’associazione di categoria, le criticità maggiori si concentrano al momento nella provincia di Viterbo, dove le coltivazioni stanno soffrendo particolarmente le elevate temperature delle ultime settimane.

Tradizione e spettacolo: risplende la Macchina di Santa Rosa

Sempre nel viterbese si guarda però anche alle grandi tradizioni popolari. Nella serata di ieri si è svolta con successo la prima prova di accensione del sistema di illuminazione di “Dies Natalis”, la nuova Macchina di Santa Rosa. Lo spettacolare e suggestivo gioco di luci ha squarciato l’oscurità, offrendo un’anteprima di ciò che attende cittadini e visitatori il prossimo 3 settembre, quando la grandiosa struttura sfilerà come di consueto per le vie del centro storico totalmente al buio.

Mondiali: la festa spagnola contagia la Capitale

I riflettori dello sport internazionale si sono spenti con la vittoria della Spagna, che conquista il suo secondo titolo mondiale battendo l’Argentina ai tempi supplementari grazie a una rete decisiva firmata da Torres. L’entusiasmo per il successo spagnolo ha valicato i confini nazionali arrivando fino a Roma. Centinaia di tifosi si sono ritrovati nei diversi punti della città dotati di maxischermi, gremendo in particolare le piazze e i locali tra i quartieri Testaccio e Nomentano per seguire la finale ed esplodere in caroselli nei festeggiamenti post-partita.

Vuoi essere sempre aggiornato? Ascolta i GR sul nostro sito e non perderti nessuna notizia!