Google Maps, ora suggerisce percorsi green

Per risparmiare carburante e ridurre le emissioni

Google ha da poco introdotto in Europa una nuova funzionalità all’interno di Google Maps per seguire percorsi ecosostenibili, che consentano di ridurre le emissioni nocive dei veicoli e i consumi. Il servizio era già stato avviato lo scorso anno negli Stati Uniti e in Canada, con una successiva sperimentazione in Germania.

Google ha introdotto una nuova funzionalità di Google Maps: il suggerimento di percorsi ecosostenibili al fine di risparmiare carburante e ridurre le emissioni nocive.
L’ha introdotto ora in Europa, ma il servizio era già stato avviato negli Stati Uniti e in Canada dallo scorso anno.
L’introduzioni di percorsi green, secondo Google, ha permesso di ridurre emissioni per mezzo milione di tonnellate. Infatti, il traffico veicolare è tra i principali produttori di anidride carbonica (CO2) e di altri gas nocivi, che contribuiscono all’effetto serra e di conseguenza al riscaldamento globale.

Per usufruire della nuova funzione basta indicare come sempre il punto di partenza e il punto di arrivo su Google Maps. Poi si seleziona la voce “Percorso”. In altro a destra si vedrà il seguente tasto “…”. Da quest’ultimo si accede ad un menù dove sarà possibile scegliere “Opzioni percorso” per poi attivare l’opzione “Scegli percorsi a minor consumo di carburante”. L’icona di una foglia aiuta a riconoscere l’indicazione sul risparmio di carburante e la riduzione dei consumi, mentre una indicazione ancora più esplicita segnala quanto sia più efficiente il percorso consigliato rispetto ad altri.

L’opzione dovrebbe essere già attiva sulla maggior parte dei dispositivi e fa sì che l’applicazione mostri il percorso più efficiente sia per quanto riguarda i consumi di carburante, sia per velocità. Il percorso più sostenibile  potrebbe corrispondere anche al più veloce.

Ma non è tutto. Oltre ad attivare e disattivare la funzione, nelle opzioni si può anche indicare il tipo di motore della propria automobile, scegliendo tra: benzina, diesel, elettrico o ibrido. L’itinerario consigliato viene regolato in base alle caratteristiche del percorso in rapporto al motore, tenendo per esempio in considerazione il fatto che in media i motori diesel sono più efficienti a velocità sostenute, mentre i veicoli ibridi ed elettrici se la cavano meglio nel traffico discontinuo.

(Non perderti le altre notizie smart&tech)