ECOgames: per educare al green le nuove generazioni

La gamification educa i più piccoli

Sono sempre in miglioramento i dati che riguardano la raccolta differenziata che entra sempre più a far parte delle nostre  vite. Indice di un’educazione al green che cresce. Ma se i dati (ISPRA) sono buoni la strada è ancora lunga se si guarda agli obiettivi fissati con il Pacchetto legislativo economia circolare dell’Unione Europea (65% dei rifiuti urbani riciclati entro il 2035).

Così bisogna bisogna essere lungimiranti ed educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, la loro casa.

Per questo motivo il Gruppo Hera, leader nei servizi ambientali, ha lanciato gli ECOgames: la prima serie di videogiochi sviluppati per educare grandi e piccini a fare la raccolta differenziata. Accessibili gratuitamente tramite browser, i giochi sono momentaneamente attivi solo in alcuni comuni italiani in cui il Gruppo eroga i suoi servizi tra cui Bologna, Modena, Cesena, Rimini, Pesaro e Urbino.

«Da diversi anni ormai stiamo realizzando iniziative di coinvolgimento dei clienti per informarli sulle modalità con cui separare i rifiuti. Infatti, oltre alla quantità, ciò che davvero conta nella raccolta differenziata è la qualità ovvero evitare di introdurre materiale non conforme all’interno dei cassonetti, perché ciò origina scarti di lavorazione durante i processi di recupero e riciclo, riducendo il totale dei rifiuti valorizzabili. La gamification, e in questo caso il videogioco, è lo strumento perfetto per migliorare il livello di partecipazione e consapevolezza dei cittadini rispetto al loro ruolo fondamentale nella raccolta differenziata. Imparare giocando è ciò che facciamo fin da bambini: ECOgames è il modo più semplice e divertente per conoscere ed interiorizzare le regole alla base della corretta separazione dei rifiuti. Se a questo si aggiunge anche l’ingaggio legato ad un concorso a premi, ecco che si ottiene un mix di strumenti per aumentare l’interesse e la motivazione dei clienti» spiega il team di gruppo Hera.

Gli utenti di ECOgames si cimenteranno in giochi divertenti che testano l’abilità e la velocità dell’associare ogni rifiuto al conferimento corretto. Attualmente sono disponibili tre giochi differenti. Memory Ambientale, dove il giocatore una volta trovata la coppia corretta di rifiuti deve scegliere il contenitore esatto. Labirinto Ecologico, simile al classico Pac-Man, in cui si gioca nei panni di uno dei contenitori – di plastica, carta, vetro, organico o indifferenziata – e si dovranno raccogliere i rifiuti corretti. E infine, Caduta Rifiuti, che ci impegna a trascinare i vari rifiuti che cadono dall’alto nel contenitore esatto. Per ogni gioco sono disponibili al massimo 60 secondi e al termine, invece, c’è un quiz che permette all’utente di ottenere un tempo bonus imparando qualcosa in più sulla raccolta differenziata.

(Non perderti le altre notizie della capitale)