Il 26 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori

La Notte Europea dei Ricercatori è una mega manifestazione che si svolge simultaneamente ogni anno in una sola notte di Settembre in centinaia di città Europee e non. Con la famiglia, la scuola, gli amici o da solo potrai assistere dal vivo ad affascinanti esperimenti scientifici.
Cosa fanno realmente i ricercatori e perché ciò è importante per la tua vita quotidiana? Troverai la risposta a questa ed ad altre domande grazie a visite guidate dietro le quinte dei laboratori di ricerca che sono normalmente chiusi al pubblico, e potrai assistere a spettacoli di scienza interattivi, esperimenti pratici o seminari.
Altre informazioni sulla Notte Europea dei Ricercatori al link http://ec.europa.eu/research/researchersnight/index_it.htm.

L’IRCCS San Raffaele Pisana partecipa alla Notte dei Ricercatori 2014 con l’iniziativa “Appuntamento con la ricerca”.
Il 26 settembre 2014, dalle 9.00 alle 22.00, l’Istituto aprirà le porte al pubblico con l’obiettivo di avvicinare giovani e non alla scienza. Postazioni interattive, mostre e percorsi espositivi, visite guidate ai laboratori e seminari scientifici.
Ecco l’elenco degli eventi previsti durante dalle 9.00 alle 22.00 presso il San Raffaele Research Institute di Via di Val Cannuta, 247 – Roma.

Ore 9.00: Apertura dell’evento con la D.ssa Cristina Roseti –  Ricercatrice IRCCS SR Pisana – vincitrice Morris-Cool Epilepsia Prize.
Dalle ore 9.00 alle ore 13.30: Seminario Aspetti Genetici e Neurobiologici della Sindrome di Down: attualità e prospettive. Partecipano: Ted Brown, Direttore dell’Institute for Basic Research in Developmental Disabilities di New York  e Jeanne Lawrence, Docente di “Cell and developmental biology and pediatrics” – University of Massachusetts Medical School.

Dalle 9.30 alle 12.00: Scuola e ricerca, porte aperte agli studenti delle scuole medie e superiori. Presentazione del Centro Ricerche con introduzione dei ricercatori. Tour guidato (in intervalli di tempo programmati)dei laboratori di ricerca. Seminari scientifici.

Dalle 15.00 alle 22.00: La ricerca, un bene comune. Porte aperte ai pazienti, ai familiari, alle Associazioni di Pazienti, alle Istituzioni, ai MMG, ai cittadini, agli studenti universitari. I ricercatori del San Raffaele Research Institute saranno a disposizione per illustrare le attività e il percorso della ricerca traslazionale:dal laboratorio di ricerca al paziente.

Dalle 16.00 alle 17.00: Rehabilitation and Assistive Robotics. FEX, l’ultima frontiera della riabilitazione robotica. Presentazione di FEX, mano robotica di ultima generazione per la riabilitazione della mano in pazienti reduci da ictus. Un innovativo esoscheletro, unico nel suo genere, ideato dal San Raffaele in collaborazione con Telerobot Labs Italia.

Dalle 17.00 alle 19.00: Il Giardino dell’Eco.
Presentazione del giardino, completamente allestito con materiali di risulta e unico nel suo genere, è frutto di un’attività di terapia occupazionale che ha visto, e vedrà, impegnate decine di ospiti della RSA del Gruppo. L’esperienza del “Giardino dell’Eco” è destinata a pazienti con la malattia di Alzheimer e dunque la intitolazione all’“Eco” allude sia alle evocazioni delle voci lontane dell’“Io” stimolate ai pazienti che all’aspetto “Eco”logico dell’insieme.

Dimensione Suono Roma sarà Media Partner dell’evento “Appuntamento con la ricerca” in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.

Online: www.sanraffaele.it