World Triathlon Cup di Roma

per la prima volta la Città Eterna ospiterà un evento mondiale di Triathlon

World Triathlon Cup di Roma il 6 e 7 Ottobre; per la prima volta la Città Eterna ospiterà un evento mondiale di Triathlon in una location d’eccezione come il laghetto dell’EUR e sui percorsi di quelle che sarebbero state le Olimpiadi di Roma 2024.

Tutto l’evento si svolgerà nell’area dell’EUR, uno dei quartieri più originali e innovativi della città. Completato nel 1960 in occasione delle Olimpiadi di Roma, oggi è un moderno quartiere residenziale e congressuale, nonché straordinario laboratorio di creatività e sperimentazione, ben collegato con il centro città.

Ma non solo architettura: parchi, svago e divertimento sono offerti dall’Eur Central Park, caratterizzato dal suo lago artificiale, circondato da una grande oasi verde, ricca di querce, pioppi, magnolie, ulivi e aceri. Situato a pochi chilometri dal Colosseo e dal Circo Massimo, il Central Lake Park si presenta come uno scenario suggestivo e ideale per la disciplina sportiva del Triathlon che si esalterà attraverso i luoghi storici della città eterna in un contesto naturale che rappresenta al meglio uno sport sostenibile come il Triathlon.

In questa occasione, il Comitato Regionale Lazio, organizzerà una manifestazione promozionale per i giovani da affiancare alla manifestazione “principe”, senza arrecare alcun disturbo all’evento della WTC, ma che possa coinvolgere un pubblico più numeroso ad assistere alle gare Femminile e Maschile di sabato 7 ottobre 2023.

La data della WTC di Roma si colloca in un periodo favorevole soprattutto per le attività delle Scuole Triathlon Federali del territorio laziale, che avranno quindi la possibilità di portare i propri allievi ad assistere ad un evento tra i più importanti in assoluto in campo internazionale e ai primi posti per ordine di importanza tra quelli che si svolgono sul nostro territorio nazionale. Il coinvolgimento deve partire proprio dai giovani che sono in grado di trascinare famiglie e amici ad assistere alle manifestazioni proposte dalla nostra Federazione.

Un INFO POINT del Comitato Regionale Lazio resterà attivo da venerdì 6 a sabato 7 ottobre fino al termine delle gare WTC, dove alcuni assistenti potranno dare tutte le informazioni alle società e al pubblico presente, illustrando la modalità di svolgimento di un evento internazionale e consigliando il modo migliore per seguire le gare da vicino.

Le attività promozionali e didattiche per i giovani, proposte dal Comitato Regionale Lazio, si svolgeranno venerdì 6 ottobre a partire dalle ore 14:30, su una superficie di circa 1.800 mq, individuata in prossimità dell’area riservata agli atleti Elite. In questo spazio saranno allestiti dei percorsi per lo svolgimento di Mini Duathlon e altri spazi dedicati a esercitazioni di guida della bicicletta. I Tecnici delle società condurranno allenamenti collettivi di bici, corsa e tutte le attività dimostrative rivolte ai giovani sia tesserati, sia presenti come spettatori per l’occasione.