Viabilità Roma: Modifiche traffico, chiusure strade e nuova Piazza Venezia (15-16 Novembre)
Il weekend del 15 e 16 novembre porta diverse modifiche alla viabilità e ai trasporti pubblici a Roma, a causa di cantieri strategici, eventi sportivi e manifestazioni. La novità principale è il cambio di assetto di Piazza Venezia per l’avanzamento dei lavori.
Domenica: Nuova viabilità a Piazza Venezia per Cantiere Metro C
A partire da domenica 16 novembre, entra in vigore la nuova configurazione della viabilità in Piazza Venezia. A seguito dello spostamento del cantiere per la futura stazione della Metro C, l’assetto della piazza viene modificato con l’istituzione di un nuovo senso unico che manterrà ben 4 corsie di transito per il flusso veicolare.
Sabato 15 Novembre: Corteo, corsa all’Eur e lavori notturni
Corteo per il Clima (Pomeriggio)
Dalle ore 14:00 alle 20:00 circa, si svolgerà un corteo in occasione della Giornata mondiale per il clima. Il percorso si snoderà da Piazzale Aldo Moro a Largo Preneste, toccando Via dei Marrucini, Viale dello Scalo di San Lorenzo, Piazzale Labicano e Via Prenestina. Questo evento potrebbe comportare chiusure e deviazioni per numerose linee bus che incrociano il percorso, come 3Bus, 5Bus, 14Bus, 19Nav, 71, 81, 105, 492 e altre.
Corsa Futurista all’Eur (Chiusure Prolungate)
Per la gara podistica “Corsa Futurista”, sono previste chiusure al traffico dalle ore 7:00 a mezzanotte. L’area chiusa include il Quadrato della Concordia, Viale della Civiltà del Lavoro (nel tratto da Piazzale Adenauer), Viale Pasteur, Via dell’Astronomia e Piazzale Luigi Sturzo. Inoltre, su Viale dell’Urbanistica e un tratto di Viale Pasteur sarà istituito il doppio senso di circolazione, con limite di velocità a 30 km/h.
Lavori sul Ponte dell’Industria (Notturno)
Continuano gli interventi sul Ponte dell’Industria. Nella notte tra venerdì e sabato, dalle 22:00 alle 06:00, sarà attivo il senso unico alternato. Nelle notti successive, dal 16 al 24 Novembre, è invece prevista la chiusura totale al traffico del Ponte e di Via del Porto Fluviale.
Potature in città (riduzione carregiata)
Fino a sabato, si svolgeranno interventi di potatura in Viale dei Santi Pietro e Paolo (dalle 9:00 alle 16:00) con conseguente riduzione di carreggiata e limite di velocità a 30 km/h. Inoltre, anche per via delle potature, modifiche alla viabilità saranno attive sabato e domenica in Via Ceracchi, tra Pinciano e Parioli.
Domenica 16 Novembre: eventi religiosi e gara podistica
Giubileo dei Poveri (Area San Pietro)
Per la chiusura del Giubileo dei poveri, saranno attivi divieti di transito in tutta l’area di San Pietro a partire dalle ore 6:00.
Gara Podistica “Corriamo al Tiburtino”
Una gara podistica mattutina comporterà chiusure e deviazioni nel quadrante Est della città. La chiusura di Via Mozart (partenza e arrivo) è prevista a partire dalle ore 7:00. Successivamente, dalle 9:00 alle 13:30 circa, anche l’intero percorso gara nel quartiere Tiburtino III sarà chiuso al traffico. Questo comporterà modifiche e deviazioni per le linee bus 075 e 309.