Valentino a Roma con la mostra Orizzonti/Rosso nel nuovo spazio PM23

Un’autentica dichiarazione d’amore per la Capitale: con le parole “Questa Fondazione è un regalo a Roma, da cui non vogliamo più separarci”, Giancarlo Giammetti, storico partner di Valentino Garavani, ha inaugurato nel cuore di Roma, in Piazza Mignanelli, un nuovo faro culturale. Apre ufficialmente le porte la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, battezzata PM23 – dalle iniziali dell’indirizzo Piazza Mignanelli 23.

La Fondazione sorge in un luogo carico di storia, accanto alla sede storica della maison Valentino e nello stesso edificio dove il leggendario stilista fondò il suo primo atelier nel 1960. Un legame indissolubile con il passato, proiettato verso il futuro, mentre la maison oggi è guidata da Alessandro Michele.

“Orizzonti/Rosso”: La Mostra Inaugurale Celebra l’Iconico Colore

Ad aprire la programmazione espositiva della Fondazione PM23 è “Orizzonti/Rosso”, una straordinaria mostra che esplora il colore rosso attraverso il dialogo affascinante tra arte e moda. L’esposizione offre una visione poliedrica del rosso, interpretandolo non solo come una tinta, ma come una potente forza simbolica ed estetica.

I visitatori potranno ammirare: 50 iconiche creazioni in rosso di Valentino: un percorso che spazia dal celeberrimo abito “Fiesta”, presentato nella collezione d’esordio del 1959, fino all’ultima creazione del couturier nel 2008. 30 opere d’arte moderna e contemporanea: una selezione prestigiosa che dialoga con le creazioni di Valentino, molte delle quali esposte per la prima volta a Roma.

“Orizzonti/Rosso” è più di una mostra: è un’esperienza immersiva che celebra la passione, la creatività e l’impatto culturale del colore che ha definito un’era, presentata dalla nuova Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, un nuovo imperdibile polo culturale per la città di Roma.

L’ingresso alla mostra sarà gratuito dal 25 maggio al 10 giugno.