Vaccinazioni anche a Pasqua e Pasquetta: in due giorni previste 50mila somministrazioni

Le festività di Pasqua non fermano le vaccinazioni a Roma e nel Lazio. Domani gli operatori saranno impegnati a somministrare 50 mila vaccini. Tante infatti le somministrazioni programmate per i giorni di Pasqua e Pasquetta. Domani il presidente Zingaretti renderà visita alla Nuvola dell’Eur. Con lui l’assessore Alessio D’Amato che il giorno dopo farà tappa nei centri vaccinali della Ciociaria.

Una campagna, quella del Lazio, che prosegue in maniera spedita, nonostante gli intoppi delle scorse settimane nella consegna dei vaccini. Le dosi di Astrazeneca arrivate nei giorni scorsi hanno scongiurato un’ulteriore stop. Un successo anche la piattaforma informatica di prenotazione che, ad oggi, ha gestito un milione di prenotazioni. Spiega l’assessore D’Amato: “Ad oggi alle ore 12 sul portale regionale sono state 995.917 le prenotazioni totali effettuate per le prossime settimane. Nello specifico sono 556.278 sono di Roma città, 208.084 della provincia di Roma, Latina 78.858, Frosinone 74.848, Viterbo 54.389 e Rieti 23.460”.

Vaccinazioni che stanno producendo anche i primi effetti. “Uno studio del SERESMI – Spallanzani sulla valutazione degli effetti della vaccinazione nella categoria degli operatori sanitari”, spiega D’Amato, “dimostra un evidente e chiaro decremento dei casi di positività a partire dalla seconda metà di gennaio (inizio della somministrazione della seconda dose). Si passa da un 6,9% nella settimana 18 – 24 gennaio a un 1,8% nella settimana 15 – 21 marzo. Un calo di ben 5 punti percentuali sul totale delle notifiche. Un risultato eccezionale a dimostrazione dell’importanza della vaccinazione”.