Università, La Sapienza prima in Italia per la classifica di Shanghai  

La Jiao Tong University di Shanghai incorona La Sapienza di Roma come la migliore università d’Italia. Nella classifica Academic Ranking of World Universities 2015 (Arwu), l’ateneo capitolino conferma infatti il primato dello scorso anno e si piazza in testa nel range 151-20. A seguire le università di Pisa, Milano, Padova, Torino e nel range 201-300 le università di Bologna, Politecnico di Milano, Firenze.

“Gli indicatori presi in esame dall’Arwu, – spiega in una nota La Sapienza – sono rigorosi e comprendono premi Nobel e riconoscimenti accademici ricevuti, qualità della ricerca (paper pubblicati e ricercatori più citati) e le performance rispetto al numero degli iscritti. Alle prime 100 università della classifica di Shanghai è associato un punteggio secondo i parametri utilizzati. Le altre 400 sono suddivise in gruppi da 50 o 100. Nel range 151-200 sono presenti le prime cinque università italiane della classifica, tra queste la Sapienza ha ottenuto il punteggio più alto pari a 19.9”.

“La Sapienza conferma anche quest’anno – commenta il rettore Eugenio Gaudio – il prestigio guadagnato negli anni nella comunità accademica internazionale. Nonostante la riduzione di fondi statali alle università, la qualità dei nostri ricercatori viene ampiamente e costantemente riconosciuta nel mondo”.