UEFA EURO 2020: via al countdown

UEFA EURO 2020: DIMENSIONE SUONO ROMA è LA RADIO UFFICIALE DELL’EVENTO

Nella giornata odierna si è tenuta la conferenza stampa durante la quale è stato reso noto che Dimensione Suono Roma è Local Media Supporter di Roma Uefa Euro 2020. La partnership è stata annunciata nell’evento stampa che si è tenuto nel pomeriggio presso la Terrazza dei Mercati di Traiano, un luogo simbolico in un giorno così importante, il Natale di Roma.
La conferenza a presentazione di tutte le iniziative previste a margine dell’Europeo viene dopo il Trophy Tour, il percorso a tappe della coppa che si è tenuto ieri nei luoghi più suggestivi della capitale.
Noi lo abbiamo seguito tappa per tappa.

Dal Campidoglio al Colosseo, dalla Terrazza del Pincio a Ponte Sant’Angelo, fino allo Stadio Olimpico, ecco le tappe del Trophy Tour, il percorso capitolino della Coppa di Euro2020.

Il Trophy Tour nella capitale

Giunto a Roma, il trofeo di Euro 2020 è stato protagonista di un tour di 5 tappe nei luoghi più simbolici della capitale.
Partenza al Campidoglio dove alla presenza della Sindaca Virginia Raggi, è stato accolto insieme all’Assessore allo sport nonché Commissario Straordinario per UEFA EURO 2020, Daniele Frongia.
La sindaca si è detta contenta dell’evento “E’ una grande evento sportivo internazionale, un segno di ripartenza anche per il turismo e il commercio. Questo è il calcio che ci piace: altro che Superlega” ha concluso.
La sindaca ha presenziato anche la tappa del Colosseo che ha preceduto la meravigliosa terrazza del Pincio; qui verrà allestito il Media Center, con affaccio su Piazza del Popolo, sede del Football Village di EURO 2020. Il Pincio è l’ultima tappa rischiarata dal sole che ha poi abbandonato il tour lasciando che la pioggia bagnasse il trofeo nella quarta tappa, quella a Ponte Sant’Angelo. Quest’ultimo simboleggia l’unione tra le città dove si giocherà il primo Europeo itinerante della storia del calcio, un ponte che simboleggia l’unione di Roma al resto d’Europa.
E’ in questa tappa che l’Assessore Frongia si è espresso ai nostri microfoni sul tour e su Euro 2020: ” Il tour è un’anticipazione della festa, gli Europei sono un segnale di rinascita. L’ultima tappa del tour è la prima degli Europei, lo Stadio Olimpico che tornerà riempito da un pubblico come risulta possibile dagli studi che abbiamo commissionato a marzo e che abbiamo prontamente trasmesso al governo.” Insieme a lui era presente anche Cristiana Capotondi, Local Ambassador.
Nell’ultima tappa dello Stadio Olimpico la pioggia si era fermata e ha permesso al trofeo, e a Skillzy, mascotte ufficiale degli Europei, presente in tutte le tappe, di calpestare il campo dove si aprirà l’evento sportivo più importante d’Europa l’11 giugno. Il match inaugurale vedrà Italia e Turchia avversarie. Saranno altre 3 le partite che si terranno allo Stadio Olimpico fino al 3 luglio, data di un quarto di finale.
La coppa verrà consegnata a Wembley, sede della finale che si disputerà l’11 luglio.

Euro 2020: Il trofeo

E’ un trofeo intitolato a Henri Delaunay, ex presidente della Federcalcio francese (FFF) e primo segretario generale della UEFA (1954-1955).
Realizzata in argento sterling, pesa 8kg ed è alta 60cm, ed è quindi 18 cm più alta e 2 kg più pesante dell’originale. La rivisitazione del trofeo vuole riflettere il più possibile la prima versione. Le piccole differenze tra la versione aggiornata e quella precedente riguardano la base d’argento che è stata ingrandita per renderla stabile e il retro del trofeo, dove sono stati incisi i nomi dei paesi vincitori che erano apparsi sullo zoccolo.
Non tutti sanno che il primo capitano che ha avuto il privilegio di sollevarla (e di assumere questo storico primato) è Iker Casillas, nel 2008.