Trump a Roma: città blindata, piano sicurezza 23 24 maggio 2017

Donald Trump a Roma e la Capitale si blinda. ‘Zone rosse’ attorno al Vaticano e al Quirinale, tiratori scelti sui palazzi, rimozioni di veicoli e cassonetti, bonifiche con cinofili e artificieri. E’ questo, in sintesi, il piano sicurezza che oggi la Questura di Roma ufficializzerà.

Massima attenzione per la visita del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che sarà nella Capitale per circa 24 ore da martedì sera quando l’Air Force One, intorno alle 19, atterrerà a Fiumicino. Con Mr President anche Melania e Ivanka Trump, il segretario di Stato, Rex Wayne Tillerson, e una delegazione Usa.

Trump durante il soggiorno a Roma, alloggerà con il suo staff a Villa Taverna mentre Ivanka potrebbe fermarsi fino al 25 maggio. Il piano sicurezza, tuttavia, è già scattato oggi con le bonifiche lungo i percorsi che effettuerà il corteo presidenziale Usa. In campo, come consuetudine, auto corazzate, unità cinofile e artificieri. Due le aree di sicurezza maggiormente attenzionate attorno al Vaticano e al Quirinale.

Per quanto riguarda la viabilità saranno istituite delle Green Zone interdette al traffico pedonale e veicolare. Chiusa in particolare la zona di Villa Taverna con la limitazione della linee 3-19 a piazza Galeno. Saranno attive navette sostitutive Galeno Valle Giulia/Risorgimento.

In programma ci sono gli incontri con il Papa, mercoledì mattina, poi a seguire con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con il premier Paolo Gentiloni. Poi Trump ripartirà alla volta della Sicilia dove il 26 e il 27 maggio è in programma il G7 a Taormina.

In collaborazione con:

 romatoday