Tor Bella Monaca, qui c’è una piazza educativa in grado di unire il quartiere

Non è ancora terminata completamente, eppure è aperta funzionante e i primi cambiamenti sono visibili. Pedonalizzazione, colori che vanno a sostituire il grigio del cemento, un campo da street basket. Ecco la nuova vita di Largo Ferruccio Mengaroni a Tor Bella Monaca.

I primi spazi riqualificati grazie all’intervento del Cantiere di rigenerazione educativa Cresco, promosso e interamente finanziato dalla Fondazione Paolo Bulgari, sono già diventati un punto di riferimento per il quartiere. Consegnati lo scorso 14 luglio, con una festa di inaugurazione che ha coinvolto istituzioni e cittadini, i nuovi spazi educativi fanno parte di un processo di rigenerazione urbana ben più ambio portato avanti con la collaborazione del dipartimento Dicea dell’Università La Sapienza di Roma, con l’associazione culturale Cubo Libro e il CHEntro sociale, con il sostegno dell’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e del VI municipio. Manca ancora il grande skate park e le aree intorno alla biblioteca per finire l’opera che vuole unire la parte vecchia del quartiere con quella nuova.

Il restyling di largo Mengaroni è il secondo intervento della Fondazione Bulgari a Tor Bella Monaca dopo le aule giardino costruite all’interno dell’istituto comprensivo Melissa Bassi di via dell’Archeologia.

(Non perderti le altre notizie della capitale)