TikTok e il limite giornaliero di utilizzo

TikTok sta introducendo delle nuove misure a tutela dei minori: per gli utenti di età inferiore ai 18 anni ci sarebbe in programma un limite giornaliero automatico di massimo 60 minuti.

Tuttavia, se dovesse essere raggiunto il limite sopraindicato, si può continuare a “scrollare” sulla piattaforma di proprietà cinese: basta inserire un passcode. Inoltre, i diretti interessati avranno comunque la possibilità di rinunciare a questa limitazione che, secondo quanto annunciato da TikTok, verrà implementata “nelle prossime settimane”.

L’app ha inoltre precisato che l’introduzione di tale funzione, ha l’obiettivo di aiutare le persone a mantenere il controllo dell’utilizzo che fanno del media.

Come parte di questa nuova funzionalità, chiunque abbia meno di 18 anni riceverà in aggiunta una notifica settimanale con un “riepilogo del tempo trascorso sullo schermo”.
Per quanto riguarda i genitori di minori che utilizzano l’opzione “Family Pairing” sull’app potranno impostare limiti temporali e accedere a una dashboard che fornisce una ripartizione dell’utilizzo dell’app.

Cormac Keenan, responsabile della fiducia e della sicurezza di TikTok, ha dichiarato in merito:

Sebbene non esista una posizione approvata collettivamente sulla ‘giusta’ quantità di tempo davanti allo schermo, o anche sull’impatto del tempo davanti allo schermo più in generale, abbiamo consultato l’attuale ricerca accademica e gli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital nella scelta di questo limite.

 

(Non perderti le altre notizie dal mondo)