Test salivari nelle scuole: tutti negativi

Su quasi 11 mila tamponi, nelle ultime 24 ore, nel Lazio si registrano 275 casi di coronavirus e di questi 128 a Roma, 4 i decessi e 133 i guariti. Sempre alta l’attenzione a Latina dove sono 49 i casi e di questi quaranta hanno un link familiare. Inoltre è partito il progetto pilota dei test antigenici con prelievo salivare nelle scuole con i primi 100 test a bambini di Fiumicino.

Tutti i campioni salivari prelevati questa mattina presso l’IC Grassi di Fiumicino dall’equipe scolastica della Asl Roma 3 sono risultati negativi. “La partenza della sperimentazione sul campo è stata dunque molto importante e si è svolta con la collaborazione degli insegnanti, delle famiglie e dell’amministrazione comunale di Fiumicino che desidero ringraziare. Il Lazio è la prima Regione italiana ad attivare sul campo i test antigenici con prelievo salivare validati dall’Istituto Spallanzani”, spiega l’Assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

18032 positivi da inizio pandemia
Nel Lazio ad oggi sono 8290 i casi positivi a Covid-19, con 774 ricoverati, a cui si aggiungono 44 pazienti in terapia intensiva. I pazienti in isolamento domiciliare sono 7472, i guariti sono 8794 e i decessi 948. Il totale dei casi esaminati è pari a 18032.

Un positivo nell’Ufficio di Gabinetto di Raggi
Un caso di positività al Covid 19 è stato registrato nell’Ufficio di Gabinetto della sindaca di Roma Virginia Raggi. È scattato il protocollo che prevede il tracing dei contatti e i tamponi per accertare eventuali positività.

Truffa tamponi, infermiera rischia licenziamento
La truffa sui falsi tamponi a domicilio è partita da una denuncia della Asl Roma 4: appena venuta a conoscenza di un falso referto si è messa a disposizione per collaborare con le Forze dell’ordine per permettere di individuare i colpevoli. L’Ospedale San Paolo è estraneo ai fatti della vicenda, trattandosi di un caso isolato che sarà trattato secondo i termini di legge.

 

 

romatoday