Superluna di primavera 21 marzo: dove vederla a Roma

La magia del cielo è pronta a sorprendere ancora con la Superluna di primavera: un evento astronomico spettacolare e affascinante.

La Superluna di primavera tra 20 e 21 marzo
Nella notte tra il 20 e il 21 marzo, ad un mese di distanza dall’ultima, la Superluna illuminerà il cielo regalando a quanti vorranno ammirarla uno spettacolo imperdibile. La Superluna si rifletterà sui monumenti di Roma creando un’atmosfera mozzafiato.

Una Superluna che darà il benvenuto alla primavera, coincidendo proprio con l’equinozio che cade il 20 marzo alle ore 22:58. Solo poco più tardi la Luna sarà “super”.

Quando si verifica la Superluna
La Superluna si verifica infatti quando la Luna è nella sua fase piena in coincidenza con il perigeo, ossia la minima distanza dalla Terra.
L’appuntamento con la Superluna, l’ultima dell’anno, è alle 2:43 del 21 marzo. Un regalo di primavera assai raro: la coincidenza tra Superluna ed equinozio non si verificava infatti dal 2000. Ora bisognerà attendere il 2030 perchè riaccada.

Superluna a Roma: dove ammirarla
Un evento astronomico dunque da non perdere. E a Roma è già caccia al punto di osservazione migliore. Terrazze panoramiche, punti vista e spiagge buie. Per ammirare la Superluna a Roma basterà affacciarsi da Gianicolo, Terrazza del Pincio o Zodiaco a Monte Mario. Affascinante osservare la Superluna di primavera anche da lungomare, parchi e ville aperte in notturna.

Per chi invece volesse godersi la Superluna comodamente da casa potrà farlo collegandosi al sito del Virtual Telescope che mostrerà la bellezza della Luna sullo skyline di Roma live e in tutta la sua bellezza.

 

 

in collaborazione con

 romatoday