Stelle cadenti, in arrivo questa notte uno sciame spettacolare
In attesa della notte di San Lorenzo il cielo ci regala una pioggia di stelle cadenti. La notte tra lunedì 17 e martedì 18 luglio lo sciame delle splendide Aquilidi raggiungerà il suo picco intorno all’1 circa, uno spettacolo incredibile a cui non mancare. Quest’anno, peraltro, saranno anche particolarmente favorevoli all’osservazione.
Le Aquilidi sono una pioggia di meteoriti associata alla cometa 1P/Halley, la stessa cometa che causa anche lo spettacolare sciame meteorico delle Orionidi. Prendono il loro nome dalla costellazione dell’Aquila, in cui si ritiene che il loro radiante (il punto dal quale sembrano provenire) sia situato. Pertanto, è verso quella zona del cielo che dobbiamo puntare lo sguardo, sull’orizzonte sud.
Questa pioggia di meteoriti si verifica annualmente tra il 15 luglio e il 25 agosto, con un picco di attività previsto intorno al 31 luglio che quest’anno arriverà, invece, un po’ prima. Quindi nella notte tra il 17 e il 18 ci sarà il picco massimo e ci sarà una circostanza che renderà favorevole l’osservazione: il cielo completamente privo di luna.
Quindi iniziamo a preparare nella nostra testa i desideri in attesa del 10 agosto. Ma attenzione che anche in questo caso nell’anno corrente lo sciame di stelle cadenti di quei giorni vedrà il suo picco nella data del 13 agosto. Attenzione a quello che desiderate, potrebbe avverarsi!
(Non perderti le altre notizie della capitale)