Stazione Policlinico: la scala mobile si rompe, nessuno ferito

Non c’è stato nessun ferito, e questa è una buona notizia. Il bilancio parla di due donne, sotto choc e in lacrime, che hanno avuto bisogno del supporto di una ambulanza. Una di loro è rimasta contusa ad una gamba e medicata sul posto. Scene di panico oggi, 22 febbraio, quando una delle due scale mobili di Policlinico si è rotta.

I fatti intorno alle 8:40. Gli utenti, appena usciti dal treno della Metro B diretto verso Jonio, avevano affollato la scala mobile, come succede tutte le mattine. Quindi il guasto. Improvviso.

Prima l’impianto di circolazione si è bloccato, poi ha invertito la marcia e quindi si è di nuovo bloccatp. Poi le urla. Qualcuno è letteralmente saltato trovando riparo, a cavalcioni, che divide la scala mobile dalle scale “normali”. Altri sono caduti e finiti, calpestati. Una donna, straniera, è rimasta impigliata per un attimo con il jeans in uno dei gradini. Quindi le urla. Tante.

Chi tremava, chi piangeva. Insomma, la paura c’è stata. E come. Un Vigile del Fuoco, libero dal servizio e che ha assistito alla scena, ha prestato, per primo, soccorso. E’ stato lui ha chiamare il supporto dell’ambulanza.

Sarebbe potuta finire peggio. La memoria, anche dei presenti, è tornata subito a accaduto alla stazione di Repubblica quando i tifosi del Cska Mosca rimasero vittime della scala mobile. In quel caso ci furono feriti, anche gravi.

Secondo la Procura di Roma quelle scale mobili non collassarono perché i russi saltavano. Forse per un cedimento di rampa, oppure per la rottura di un pezzo meccanico. Per quella faccenda quattro persone sono finite nel registro degli indagati. Ora Atac dovrà determinare il motivo di questo ennesimo guasto.

in collaborazione con

 romatoday