St. Patrick’s Day, il Colosseo si veste di verde in omaggio all’Irlanda

Il Colosseo si veste di verde: in occasione del St. Patrick Day, il 17 marzo, l’anfiteatro Flavio rende omaggio all’Irlanda, come tanti altri monumenti in giro per il mondo. Si tratta del Global Green Day, un giorno nel quale dalla ruota panoramica di Londra al Cristo Redentore di Rio De Janeiro, passando per la fontana Cibeles di Madrid e le Cascate del Niagara, il mondo si colora di verde.

Con l’hashtag #GoGreen4PatricksDay, lancia l’iniziativa su Twitter l’assessore Giovanna Marielli che scrive: “Il nostro Colosseo si tinge di verde per l’Irlanda”. Un momento per rendere omaggio al santo patrono dell’isola verde, San Patrizio.

Sono diverse le leggende che sono fiorite intorno alla vita del santo. Una delle più famose è quella che gli attribuisce la cacciata dei serpenti dall’isola durante un periodo di isolamento di 40 giorni e 40 notti sulla montagna che oggi è conosciuta con il nome di Croagh Patrick, meta di pellegrinaggi per onorare il santo, che scagliando una campana sulla pendice del monte avrebbe ricacciato in mare i serpenti.