Settimana europea dei parchi del Lazio, le celebrazione sul territorio
Il 24 maggio 2022, come ogni anno, si festeggia la “Giornata europea dei Parchi”, data simbolica per l’istituzione in Svezia, nel 1909, del primo Parco nazionale europeo. Nel corso degli anni, questa celebrazione si è sviluppata su più giorni e per questo oggi viene definita “Settimana europea dei Parchi” con eventi e attività che si distribuiscono su due weekend. La Regione Lazio festeggerà questa ricorrenza fino a domenica 29 maggio, durante la “Settimana europea dei Parchi 2022 – NATURA IN CAMMINO”, quest’anno dedicata al tema del camminare lungo i meravigliosi sentieri nelle aree protette della nostra regione.
Il “Sistema delle Aree Protette del Lazio” è un patrimonio naturalistico e culturale unico, da conservare, tutelare e da vivere ogni giorno, e queste giornate rappresentano un’importante occasione per ricordare il fondamentale ruolo che gli Enti Parco svolgono per il territorio europeo, nazionale e regionale, su cui costruiamo ogni giorno una società migliore, più verde e sostenibile, per le future generazioni.
In particolare sabato 28 e domenica 29 maggio dalle ore 10 alle ore 23 al Parco dei Castelli Romani, presso Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma, si svolgerà la grande festa finale con una due giorni di iniziative, con laboratori per bambini, ragazzi e famiglie; escursioni naturalistiche a piedi, in e-bike e in mountain bike; visite guidate del Palazzo e del Parco Sforza Cesarini di; Genzano l’arrivo dei partecipanti del ‘Cammino Naturale dei Parchi’ e di un tratto della ‘Transumanza’, teatro, musica, spettacolo di flamenco, degustazioni, mostre e molto altro…
“Un’occasione per godere appieno della bellezza e della biodiversità del nostro Parco grazie a tutti coloro che scenderanno in campo per permetterci di celebrare la natura a 360°. Sarà anche possibile scoprire le straordinarie particolarità nei numerosi parchi della Regione Lazio, presenti all’evento – afferma Emanuela Angelone, direttore del Parco- Vi aspettiamo tutti”.
Il programma completo è sul sito www.parchilazio.it