Sciopero treni Venerdì 23 Maggio: info e possibili disagi

È stato indetto uno sciopero dei treni a livello nazionale per venerdì 23 maggio. La protesta coinvolgerà il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS) dalle ore 1:00 alle 24:00.

A proclamare lo sciopero sono le sigle sindacali autonome Usb e Sgb, che estendono la mobilitazione anche al trasporto pubblico locale. Ferrovie dello Stato ha comunicato in una nota che si prevedono significativi disagi su tutto il territorio nazionale, in particolare per i pendolari e per chi ha programmato viaggi in treno per la giornata di venerdì.

Anche l’assemblea nazionale Pdm/Pdb del Gruppo FS aderirà alla protesta con un’astensione dal lavoro limitata alla fascia oraria tra le 9:00 e le 17:00 e riservata ai dipendenti di Ferrovie dello Stato.

Ricordiamo che le stesse sigle sindacali avevano precedentemente sospeso uno sciopero previsto in concomitanza con l’insediamento di Papa Leone XIV, seguendo l’appello alla tregua del Garante per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali.

Invitiamo i viaggiatori a tenersi aggiornati sui possibili ritardi e cancellazioni dei treni consultando i canali ufficiali di Trenitalia e delle altre compagnie ferroviarie.