Sanità: dentista gratis per chi ha un reddito basso, il decreto firmato da Zingaretti

Il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha firmato un decreto che dovrebbe assicurare cure odontoiatriche a tutti i cittadini del Lazio. Anche chi finora non ha potuto usufruire di un dentista ora potrà accedere a cure gratis; per redditi inferiori agli 8mila euro, infatti, le spese saranno a carico del Sistema Sanitario Regionale.

Per redditi compresi tra 8mila e 13mila euro è prevista invece una compartecipazione alle spese con un ticket fino a 50,15 euro; per redditi tra 13mila e 20mila euro è previsto il pagamento delle prestazioni con uno sconto del 20% sulle tariffe aziendali. In tutti e tre i casi è escluso il costo del manufatto, dell’impianto e del materiale ortodontico.

Dal primo gennaio inoltre sarà attivo a Roma il più grande polo odontoiatrico europeo. La nuova struttura che sarà gestita dall’Umberto I nasce dall’integrazione strutturale e funzionale dell’ospedale George Eastman, attualmente gestito dalla Asl Roma A, con la Clinica odontoiatrica del Policlinico Umberto I.