San Pietro: arriva l’albero centenario per il Natale romano

Direttamente dal Trentino

Dal Trentino a Roma: è il viaggio del centenario albero che ha raggiunto San Pietro partendo da Andalo, a 40km da Trento.
Dal 10 dicembre, data dell’accensione, tornerà ad addobbare, come da tradizione, Piazza San Pietro. Si tratta di un maestoso abete rosso di 113 anni, alto 28 metri per un peso di 80 quintali, ed è stato prelevato con l’ausilio di particolari macchinari che ne hanno preservato forza e bellezza.
L’abete proviene dalla Gestione Forestale Sostenibile del Gruppo Territoriale Pefc Trentino certificata, ed è stato “scortato” dagli agenti della Polizia Locale Roma Capitale del Gruppo GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico) e dalle unità del Nucleo di Polizia Stradale dell’Ispettorato “Vaticano” della Polizia di Stato.
Le decorazioni dell’albero verranno fatte con originali sfere in legno, sempre di provenienza trentina. Alla cerimonia, che si terrà subito dopo l’udienza del papa per la presentazione ufficiale dei doni,  sarà presente una delegazione trentina, guidata dall’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, e dal sindaco di Andalo, Alberto Perli.

(Non perderti le altre notizie della capitale)