RomAfrica film festival, dal 9 luglio tre giorni di cinema a ingresso libero

Al via dal 9 luglio il RomAfrica film festival, la tre giorni di cinema a ingresso libero per oltre 20 ore di proiezioni.

Ad ospitale la prima edizione della manifestazione, la Casa del Cinema di Roma, in collaborazione di Fespaco, il Festival Panafricain du Cinéma et de la Télévision de Ouagadougou, il più importante appuntamento cinematografico africano.

“La rassegna – si legge in una nota dell’organizzazione – che coinvolge ben 21 Paesi, si divide in 4 grandi sezioni. Nella prima sono compresi 7 lungometraggi e 5 cortometraggi che saranno proiettati nel corso di tre eventi serali e quattro pomeridiani; la seconda sezione è dedicata ai documentari e comprende 4 produzioni ancora inedite in Italia che consentiranno di allargare lo sguardo su altri paesi africani; la terza sezione della rassegna è composta da 16 videoclip dedicati alla vita dei romani di origine africana di seconda generazione; infine, la quarta e ultima sezione comprende 14 opere di video arte realizzate da artisti visivi di paesi subsahariani. Una tavola rotonda dal titolo ‘Cinema africano: tra cultura e industria’ sarà l’occasione per gli organizzatori del festival insieme a registi, produttori e rappresentanti dell’industria cinematografica, di confrontarsi sul ruolo dell’Africa nell’attuale industria culturale”.

“La manifestazione – conclude la nota – è organizzata da Le Reseau, Ned, Internationalia e Itale20, e ha come partner l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Roma e patrocini significativi come il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, l’Italian Trade Agency, Expo 2015 e la Regione Lazio; l’evento è stato inoltre inserito nel programma dell’Anno Europeo per lo Sviluppo. Main sponsor della manifestazione è Ethiopian Airlines, compagnia di bandiera dell’Etiopia e maggiore vettore africano”.