Roma sempre più green: presentato il progetto del primo impianto a idrogeno
La settimana romana è iniziata in modo green: è stato presentato infatti presso la stazione di rifornimento autovetture in Via Ardeatina, il progetto Q8 per la realizzazione del primo impianto a idrogeno circolare a Roma. «Sono convinto – ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante la presentazione del progetto – che la neutralità tecnologica che comprende idrogeno, biomasse, biocarburanti sia fondamentale. Spero siano sempre meno quelli che ideologicamente, non ambientalmente o economicamente vogliono solo l’elettrico, perché significa fare un enorme favore alla repubblica popolare comunista cinese». Salvini ha ribadito di volere «un Paese green in cui la gente lavora», e per quello «sostenibilità ambientale ma anche economica e sociale è quello che stiamo sostenendo».
La stazione di Roma rifornirà veicoli leggeri e pesanti, per il trasporto sia pubblico che privato. L’impianto avrà una capacità a regime fino a circa 700 chili al giorno, assicurando una riduzione di emissioni di Co2 di oltre il 75% rispetto all’uso del diesel convenzionale.
L’impianto Q8 di Via Ardeatina, che già eroga carburanti tradizionali, Gpl, metano, oltre ad offrire il servizio di ricarica per auto elettriche, verrà potenziato con l’aggiunta dell’idrogeno, diventando così un vero e proprio hub della mobilità sostenibile. Il progetto è stato sviluppato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) «Energie rinnovabili, idrogeno, rete e mobilità sostenibile» e della «sperimentazione dell’idrogeno per l’autotrasporto» finanziato dal Fondo Europeo Union – NextGenerationEU.
(Non perderti le altre notizie dalla capitale)