Roma – Real Madrid, le misure organizzative e di viabilità

 

E’tutto pronto per la sfida di Champions fra Roma e Real Madrid che andrà in scena domani sera, mercoledì 17 febbraio, allo Stadio Olimpico con il fischio d’inizio previsto per le ore 20.45. Per consentire un afflusso sicuro sia ai supporter della Roma che ai tifosi ospiti, la Questura di Roma ha previsto un piano sicurezza dettagliato che, per la prima volta, attuerà le linee guida approvate e condivise nel tavolo tecnico dello scorso 9 febbraio alla presenza del Prefetto di Roma, Franco Gabrielli.

Il piano prevederà che la Polizia sarà impiegata in fase di pre-filtraggio, gli steward presidieranno i tornelli e i settori interni allo stadio.  Attualmente sono stati venduti complessivamente 51mila tagliandi tra i quali 1.500 destinati ai supporters del Real Madrid attesi a Roma per assistere alla partita.

Sul sito  muoversiaroma.it  è spiegato inoltre che è stato predisposto un “punto di aggregazione per i tifosi ospiti sarà piazzale delle Canestre, a Villa Borghese; a partire dalle 16, saranno accompagnati allo stadio Olimpico a bordo degli autobus messi a disposizione da Atac, scortati dalle Forze dell’Ordine. Previsti inoltre servizi presso i caselli autostradali per eventuali arrivi in pullman e presso le stazioni per coloro che arriveranno in treno; per tutti è comunque previsto l’accompagnamento a piazzale delle Canestre”.

Per agevolare l’afflusso allo stadio l’apertura dei cancelli sarà anticipata alle 18,15.

Sul portale muoversiaroma.it è inoltre specificato il piano mobilità previsto per la giornata di domani. “Per esigenze di ordine pubblico e sicurezza verrà istituito, inoltre, il divieto di fermata in piazzale e viale dello stadio Olimpico, in via Roberto Morra di Lavriano, via Edmondo De Amicis, via del Campeggio, viale dei Gladiatori, viale delle Olimpiadi, piazzale Maresciallo Giardino, lungotevere Cadorna e via Capoprati!.

“Per quel che riguarda il trasporto pubblico – prosegue la nota –  la zona del Foro Italico è raggiungibile con le linee 2, 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911. Ci sono poi anche le linee 168 (ultima corsa attorno alle ore 21) e 188 (ultima partenza attorno alle ore 22). Di notte poi ci sono n24 e n25”.