Roma-Lido, caos e disagi a causa dell’ennesimo furto di rame

Nuova giornata di caos per i trasporti pubblici della Capitale. Questa mattina si registrano forti rallentamenti sulla linea ferroviaria Roma-Lido, che collega il centro al litorale, a causa di alcuni furti di cavi di rame e del “conseguente isolamento della sottostazione elettrica di Acilia”. Lo ha reso noto, un cinguettio di Atac su Twitter.

“Ogni giorno un problema”, ha commentato l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Stefano Esposito. Poco meno di una settimana fa, alcuni pendolari della stessa linea erano stati fatti scendere sui binari all’interno di una galleria per la rottura di un convoglio, il terzo ricoverato in officina solo in quel giorno.

“Questa mattina, nell’ora di punta, si è verificato un pesante disservizio sulla Roma-Lido causato dal furto di cavi di rame nella sottostazione elettrica di Acilia. Si tratta del 24mo furto di rame che si verifica su questa tratta”, ha lamentato Esposito.

“Per informarlo della situazione, ho chiamato il Prefetto Gabrielli, che si è impegnato a sensibilizzare il Questore e il Comandante Provinciale dei Carabinieri per rinforzare la vigilanza notturna lungo la linea – ha fatto sapere – Invierò questa mattina una lettera ai vertici Atac, chiedendo che si proceda a saldare la griglia dei cavi elettrici lungo la tratta, scelta di cui mi assumo personalmente la responsabilità. Chiederò inoltre ai vertici Atac di studiare la possibilità di un rimborso sugli abbonamenti annuali, come segno di attenzione verso l’utenza. Chiederò, infine, alla Regione Lazio, proprietaria della linea, uno stanziamento straordinario per coprire gli eventuali costi di questa iniziativa”.