Roma in lutto, il mondo piange Papa Francesco
Papa Francesco ci ha lasciati: il Vescovo di Roma è morto oggi, lunedì 21 aprile, a Casa Santa Marta, dopo un breve ricovero al Policlinico Gemelli. Il Cardinale Farrell ha annunciato la scomparsa alle 7:35 del mattino.
Ultimo saluto e Santa Pasqua: Ieri, durante la Santa Pasqua, Papa Francesco aveva espresso il desiderio di partecipare alle celebrazioni, affacciandosi dalla loggia di San Pietro per la benedizione Urbi et Orbi e salutando i fedeli con un giro in papamobile.
Reazioni dal mondo:
- Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso profondo dolore per la perdita: “Ho appreso con grande dolore personale la notizia della morte di Papa Francesco, avvertendo il grave vuoto che si crea con il venire meno del punto di riferimento che per me ha sempre rappresentato”. Mattarella ha sottolineato l’importanza del suo insegnamento, incentrato sul messaggio evangelico, la solidarietà, la vicinanza ai più deboli, la cooperazione internazionale e la pace.
- La Premier Giorgia Meloni ha commentato: “ci lascia un grande uomo e pastore”.
Con la morte del Pontefice, si apre il periodo di sede vacante. Seguirà la convocazione di un Conclave per eleggere il nuovo Vescovo di Roma. Papa Francesco aveva nominato l’ottanta per cento dei cardinali con meno di 80 anni, che entreranno in Cappella Sistina per l’elezione.
In segno di lutto, tutte le celebrazioni e i festeggiamenti a Roma sono stati sospesi per oggi e domani.