Roma: ecco quando inizieranno i saldi invernali

I saldi invernali romani, hanno una data ufficiale. Inizieranno a ridosso della conclusione delle festività natalizie, precisamente inizieranno il prossimo venerdì 5 gennaio 2024 e dureranno per ben sei settimane. I saldi – ovvero gli sconti – partiranno dunque durante il primo giorno feriale che precede l’ultimo giorno festivo, ovvero l’Epifania del 6 gennaio 2024: il che – implicitamente – significa anche assoluto divieto di vendite promozionali durante i 30 giorni che precedono appunto l’inizio dei saldi invernali.

Come sempre però, bisognerà anche fare attenzioni alle possibili truffe. I consigli, ormai consueti, sono sempre gli stessi.
In principio bisogna fare attenzione alla forbice di sconto, ovvero bisogna sempre controllare gli sconti soprattutto quando questi ci sembrano eccessivi.
È buona prassi verificare sempre il prezzo di partenza, che – per legge – va sempre applicato dove si trova il capo/prodotto proprio per mostrare la cosiddetta forbice di prezzo. Naturalmente, vale sempre la pena confrontare il prezzo di partenza anche altrove, onde evitare che non sia stato preventivamente gonfiato per accrescere il valore dello sconto.

I cambi – garantiti sempre per legge – hanno una tempistica che va a discrezione del negoziante, fatta eccezione per i prodotti non conformi o danneggiati. In questi ultimi due casi, chi compra ha due mesi di tempo per comunicare a chi ha venduto il prodotto quali sono gli eventuali danni o i difetti di produzione.

Resta tuttavia essenziale poter verificare i tre dati che caratterizzano come sempre tutti i saldi: prezzo iniziale, prezzo finale e percentuale di sconto.
L’appuntamento – lo ricordiamo – è per venerdì 5 gennaio 2024.

Immagine di copertina: Foto di Q K da Pixabay