Roma è tra le città dove si mangia meglio al mondo il cibo della tradizione
Posto che vai, piatto tipico che trovi. L’offerta enogastronomica, c’è poco da fare, è uno dei motivi che ci spinge a metterci in viaggio. O almeno che lo rende memorabile. E da questo punto di vista Roma ha tanto da offrire. La capitale ama la tradizione. E infatti, subito dopo Firenze, è la città italiana in cui si mangia meglio al mondo il cibo tradizionale.
A svelarlo TasteAtlas, portale gastronomico internazionale che stila classifiche sul cibo nel mondo. L’ultima volta attirò l’attenzione coi formaggi francesi, oggi ci racconta il rapporto tra cibo locale, offerta ristorativa e gradimento del cliente all’interno delle città del mondo. Firenze è la prima. A Roma va la medaglia d’argento seguita da Lima che chiude la top 3 mondiale per tradizioni.
Non le città in cui si mangia meglio in assoluto, ma quelle dove è possibile assaggiare il miglior cibo tradizionale.
Un trionfo sicuro per l’Italia, seconda solo agli Stati Uniti per numero di località in classifica. Va anche detto che in quanto a estensione siamo molto più piccoli e che TasteAtlas, per quanto abbia sede nell’Europa del’Est, rimane un magazine a trazione anglosassone.
Infatti, sono molte le città italiane a figurare nella lista. Napoli con la pizza si posiziona al quarto posto, Milano a seguire al 10 e in coda Venezia (11), Genova (22), Bologna (28), Torino (31), Taormina (42), Palermo (43), Modena (51), Catania (55), Sorrento (63), Verona (74), Siena (77).
(Non perderti le altre notizie dalla capitale)