Roma, boom del turismo e Fiumicino nel gotha degli aeroporti mondiali

Sono lontani i tempi in cui l’attesa del bagaglio a Fiumicino era un momento di panico e paura perché o non arrivava proprio o, se eri fortunato, lo prendevi dopo almeno un’ora di attesa. Adesso invece l’aeroporto di Fiumicino Leonardo Da Vinci è uno dei luoghi di Roma più in linea con le grandi capitali mondiali.

Quindi non solo da cinque anni viene eletto miglior aeroporto europeo, adesso ha preso anche 5 stelle Skytrax, massimo riconoscimento dall’organizzazione di rating del trasporto aereo, che ha dato 5 stelle solo a 19 aeroporti del mondo.

In Europa insieme a Fiumicino ci sono solo Monaco e Istanbul. Il resto sono quasi tutti in Asia, a Seoul, Singapore e Tokyo. Il punteggio viene dato in base a un’analisi di servizi, personale e strutture.

Sarà anche merito dell’aeroporto quindi che i numeri del turismo straniero a Roma hanno visto un aumento del 500% nel 2022. Un vero e proprio boom. I numeri sono davvero impressionati:  nel 2022 ha recuperato quasi il 75% sul 2019, pre Covid. Più 245% sul 2021, quando ancora la pandemia era presente. Adesso i turisti sono tornati come e più di prima.

15 milioni di arrivi e 34 milioni di presenze. “Il turismo di Roma genera quasi il 9% del Pil turistico italiano, per un valore di 7,6 miliardi, più del doppio del valore di quello di Milano“, ha detto Gualtieri.

Chi viene a Roma? Più stranieri che italiani,  +110% sul 2021 per i turisti nazionali, +500% turisti stranieri. Numeri sconvolgenti e lusinghieri. 

(Non perderti le altre notizie dal mondo)