Roma: al via i lavori per il Grab, il grande raccordo delle biciclette di Roma

Il grande progetto del Grab di Roma, prende il via e – nell’ottica di una svolta green – partono i primi lavori per realizzare il grande raccordo delle biciclette della Capitale.
I primi lavori partono dalla zona del Colosseo e a via San Gregorio. Da questo momento, ci sono circa sei mesi – data ufficiale, il 30 giugno 2024 – per concludere il 20% dell’intero tracciato. La conclusione ufficiale dei lavori, data ultima per rilasciare l’opera ai romani e ai turisti – è 30 giugno del 2026.
Ma c’è un punto essenziale e per nulla trascurabile: completare un quinto del progetto – ovvero quel 20% di cui si parlava prima – servirà per non perdere i soldi stanziati con il Pnrr.

Il Grab – detto grande raccordo delle biciclette di Roma – è un anello ciclopedonale che si sviluppa per circa 45 chilometri all’interno della Capitale. Definita “infrastruttura leggera ne ad alta redditività ambientale, sociale, economica e culturale”, il Grab abbraccerà tutta Roma.
Intanto, dal 21 febbraio 2024, si apre una mostra proprio dedicata al Grab, che si chiama “GRAB the City”: la mostra si terrà alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, grazie ad un progetto portato avanti dal Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma (DiAP).

Immagine di copertina: Comune di Roma