Riqualificazione della Galleria Pasa-Principe Amedeo

Il Comune di Roma Capitale comunica la conclusione del cantiere relativo agli interventi di riqualificazione della Galleria Pasa-Principe Amedeo di Savoia-Aosta, infrastruttura di sottopasso del Gianicolo situata in prossimità del Vaticano, tra Porta Cavalleggeri e Porta Santo Spirito, adiacente alla nuova Piazza Pia.

I lavori, eseguiti dal Dipartimento Lavori Pubblici (Dilp), hanno comportato un investimento complessivo di circa 450mila euro , privilegiando l’esecuzione in orario notturno (dalle 22:00 alle 05:00, dal lunedì al giovedì) al fine di minimizzare l’impatto sulla mobilità cittadina.

L’intervento ha perseguito il duplice obiettivo di garantire un elevato standard di sicurezza per l’utenza pedonale e veicolare, unitamente alla tutela e valorizzazione di un’infrastruttura di rilevante pregio storico e funzionale per il tessuto urbano.

A partire dal 31 marzo è iniziata la seconda fase dell’intervento che richiede la chiusura totale della galleria in orario notturno dalle 22 alle 5 del mattino successivo.