Richard Linklater e Jennifer Lawrence protagonisti alla festa del Cinema di Roma

Lunedì 20 ottobre è una data da segnare per la XX edizione della Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone), che celebra due figure chiave del cinema mondiale: il regista Richard Linklater e l’attrice premio Oscar Jennifer Lawrence. La giornata si apre all’insegna del grande cinema d’autore.

 

Premio alla carriera a Richard Linklater e nuovo film

 

Il momento culminante della sera sarà la cerimonia di consegna del Premio alla Carriera a Richard Linklater, uno dei massimi autori del cinema americano contemporaneo. L’appuntamento è alle ore 19:00 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato dal maestro del cinema italiano Marco Bellocchio, in occasione del sessantesimo anniversario del suo esordio capolavoro, I pugni in tasca.

Dopo la premiazione, Linklater presenterà al pubblico della Festa il suo nuovo e acclamato film, Nouvelle Vague (sezione Best of 2025), già applaudito al Festival di Cannes. L’opera rievoca attimo per attimo la creazione di un cult movie intramontabile: Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard. Inoltre, nel pomeriggio, il regista terrà una Masterclass con il pubblico della Festa alle ore 15:30 in Sala Sinopoli.

 

Jennifer Lawrence illumina il Red Carpet per ‘Die My Love’

 

La superstar hollywoodiana Jennifer Lawrence è l’ospite più attesa del Red Carpet del 20 ottobre. L’attrice premio Oscar sfilerà prima della proiezione del film Die My Love della regista scozzese Lynne Ramsay (sezione Best of 2025), in programma alle ore 18:00 in Sala Sinopoli.

Adattato dal romanzo di Ariana Harwicz, Die My Love è descritto come un intenso e perpetuo incubo soggettivo in cui si mescolano ricordi e desideri inappagati. La pellicola è sostenuta dalla performance spudorata di Jennifer Lawrence, in notevole contrasto con la magrezza nervosa del co-protagonista Robert Pattinson.