Polizia di Stato e solidarietà: a Roma una giornata speciale per i bambini Ucraini
Una giornata di sorrisi e spensieratezza per 45 bambini orfani e alcune vedove di agenti della Polizia Nazionale Ucraina, accolti con grande calore a Roma presso la sede del I Reparto Mobile. L’evento si inserisce in un più ampio progetto di amicizia e supporto che rafforza i legami di cooperazione tra le forze dell’ordine dei due Paesi.
L’obiettivo primario dell’iniziativa è promuovere valori condivisi di solidarietà, offrendo un momento di serenità a vittime innocenti duramente colpite dalla guerra.
Sport e incontri speciali: dalle Fiamme Oro ai cavalli
Durante la visita, che sarà la prima di una serie previste nelle prossime settimane, i giovani ospiti hanno vissuto momenti indimenticabili. Accompagnati da funzionari della polizia ucraina, hanno potuto interagire con gli atleti del prestigioso gruppo sportivo Fiamme Oro Rugby, partecipando a numerose attività ludico-sportive organizzate nel moderno Centro polifunzionale del Reparto.
A suscitare grande entusiasmo e curiosità sono stati anche gli incontri con due eccellenze della Polizia di Stato:
- Le unità cinofile, con le loro dimostrazioni di abilità e affiatamento.
- Le imponenti pattuglie ippomontate, che hanno affascinato grandi e piccini.
La giornata si è conclusa con la consegna di gadget della Polizia di Stato come ricordo di un’esperienza intensa e significativa. Le parole di ringraziamento espresse dal gruppo ucraino hanno suggellato ore ricche di emozioni, in cui a vincere sono stati il senso di comunità, la solidarietà e soprattutto i sorrisi, l’empatia e la gentilezza che solo i bambini sanno donare in modo così spontaneo.