Per il Natale di Roma arriva “Triumphs and Laments”
In occasione del natale di Roma e in pieno anno giubilare, su un muro lungo 550 metri e alto fino a 10 metri, il 21 aprile 2016, sarà realizzato dall’artista sudafricano William Kentridge il “Triumphs and Laments”.
Ma la vita del fregio non sarà eterna. “Il muro è ricoperto da una patina che lo rende scuro e copre il bianco del travertino – ha spiegato l’artista – Non sarà un disegno su superficie, ma un’opera che emerge da questa patina per poi essere ‘riassorbita dal muro’. Il 21 aprile sarà il punto di partenza di una sorta di ‘slow motion film’ per questo riassorbimento”.
“Triumphs and Laments è un grande regalo per la nostra città. È importante non solo per la grande firma del progetto, ma anche per le scelte di contenuto che sono una storia della nostra città che esce dal buio e che nell’arco di 5 anni ci tornerà, lasciando però una traccia di questa espressione artistica”, ha commentato l’assessore capitolino alla Cultura Giovanna Marinelli, che ha sottolineato come questo sia un risultato importante per tutte le istituzioni che hanno collaborato: il comune di Roma , la Regione Lazio, il Mibact, il Municipio e gli assessorati coinvolti (Cultura, Ambiente, Urbanistica).