Passeggiata pedonale tra i Fori: pronta entro il 2026

“il più grande investimento di sempre nell’area archeologica centrale”

Un grande viale da percorrere a piedi attraverso tutta l’area archeologica centrale. E’ questa la sfida che dovranno cogliere i progettisti interessati a partecipare al nuovo bando che il sindaco, l’assessore Manuel Gotor e l’urbanista Walter Tocci hanno annunciato in Campidoglio.

Oltre alla “promenade” archeologica, è previsto anche un anello pedonale da realizzare con i fondi di Caput mundi, da sviluppare nella quota archeologica dei Fori imperiali. “Verranno realizzate delle passerelle per poter passeggiare meglio all’interno dei Fori imperiali. Dal Foro di Traiano a quello di Augusto, poi quello di Nerva e quello della Pace per ricongiungersi infine con la passerella già esistente del foro di Cesare”, ha specificato Gualtieri, che ha aggiunto: “Vogliamo rafforzare anche la possibilità di passaggio tra i Fori imperiali e quelli romani con delle passerelle che verranno realizzate sopra, a livello stradale”.

Tornando al concorso internazionale, vi si chiede di redigere una proposta progettuale degli allestimenti e degli interventi finalizzati a migliorare la fruizione dei Fori Imperiali. Dovranno essere previsti spazi pedonali che migliorino la comunicazione dei Fori stessi con le aree attigue e dovranno prevedere anche arredi, anche vegetazionali, con diverse finalità. Si punta a far dialogare le diverse aree ma anche ad assicurare, nelle giornate più calde, un necessario riparo dalla calura estiva.

(Non perderti le altre notizie dalla capitale)