Papa Francesco: “Dall’8 dicembre giubileo straordinario”
Papa Francesco ha annunciato un Anno Santo straordinario dedicato alla misericordia. Il giubileo avrà inizio l’8 dicembre prossimo, a 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II, con l’apertura della Porta Santa in San Pietro, e si concluderà il 20 novembre 2016.
La notizia è stata accolta con gioia dal Campidoglio che ha assicurato il massimo impegno per sostenere il grande evento.
“Roma è da subito pronta ad affrontare questo evento mondiale, così come lo è stata in occasione della beatificazione dei due Papi il 27 aprile del 2014” ha detto il sindaco Ignazio Marino.
“Moltiplicheremo per cento i nostri sforzi per far sì che l’organizzazione sia all’altezza dello straordinario appuntamento. Il grande amore che lega i cittadini di Roma al nostro Vescovo, ricambiato con generosità ogni giorno, sarà una risorsa in più”, ha aggiunto il primo cittadino.
L’annuncio solenne dell’Anno Santo, che Bergoglio ha solo anticipato oggi, avverrà con la lettura e pubblicazione presso la Porta Santa della Bolla nella Domenica della Divina Misericordia, festa istituita da San Giovanni Paolo II che viene celebrata la domenica dopo Pasqua. Dunque la cerimonia si terrà il 12 aprile.
Il rito iniziale con l’apertura della Porta Santa avverrà, invece, l’8 dicembre prossimo. Quello indetto da Papa Francesco è un Giubileo straordinario come lo furono, nel secolo scorso, quelli del 1933, indetto da Pio XI per il XIX centenario della Redenzione, e quello del 1983, indetto da Giovanni Paolo II per i 1950 anni della Redenzione.