Ostia, no a lungomare pedonalizzato. I commercianti: “Ok solo per eventi eccezionali”

Niente isola pedonale nei week end estivi ad Ostia. E’ quanto la Commissione Straordinaria del X Municipio ha promesso all’associazione dei commercianti, Ascom-Confcommercio, presieduta da Armando Vitali. Già in passato la pedonalizzazione del lungomare di Ostia aveva suscitato polemiche. L’ultima nata poche settimane fa.

Nell’avviso pubblico ‘Estate 2017 – Un mare di idee’ lanciato dal X Municipio per raccogliere proposte di manifestazioni estive, veniva appunto anticipata l’isola pedonale. “Il Lungomare Paolo Toscanelli – si legge nel bando – verrà chiuso al traffico tra via delle Sirene e piazzale Magellano dalle ore 20:30 alle ore 24:00 di tutti i venerdì, sabati e domeniche tra il 30 giugno e il 10 settembre 2017”.

Una eventualità che non è piaciuta, però, ai commercianti che si sono detti poco convinti. “Ho incontrato l’amministrazione – segnala Vitali – ed ho avuto assicurazioni che l’isola pedonale non si farà che per occasioni straordinarie ed eventi unici”. Ore si attende la modifica del bando che, al momento, resta quello del 12 maggio scorso.

In collaborazione con:

 romatoday