Nuova Fermata Pigneto: Al Via i Lavori per Rivoluzionare la Mobilità di Roma

È stato dato oggi l’avvio ufficiale al cantiere per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria del Pigneto, un progetto destinato a ridisegnare profondamente il sistema di trasporti della Capitale. La presentazione delle attività ha visto la partecipazione del Sindaco e Commissario di Governo per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, Roberto Gualtieri, di Vincenzo Macello, Commissario Straordinario di Governo per il nodo di interscambio Pigneto, Vito Miceli, Direttore Tecnico dell’impresa Micos SpA (capogruppo del raggruppamento esecutore), e Lucio Menta, Direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana.

Un Nodo di Interscambio Cruciale: FL1, FL3 e Metro C Connesse
La nuova infrastruttura al Pigneto sarà un punto di snodo fondamentale per la mobilità cittadina e regionale. Presso la fermata transiteranno le linee regionali FL1 Orte-Roma-Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma-Viterbo. Cruciale sarà l’interscambio diretto con la fermata omonima della linea C della metropolitana di Roma, creando un collegamento rapido e integrato.

“Un’opera importantissima,” ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri, “che ridisegnerà la mobilità della Capitale. Grazie a questo intervento il Pigneto diventerà il quartiere più connesso di Roma. Aggiungiamo una fermata a due linee ferroviarie che, con la nuova tecnologia Hd Ertms, aumenteranno la frequenza dei treni fino a 10 convogli per linea, avvicinandoci al modello delle metropolitane di superficie europee.”

Dettagli del Progetto: Investimenti e Fasi di Realizzazione
L’intervento, dal valore complessivo di circa 131 milioni di euro e finanziato con fondi del PNRR e governativi, sarà realizzato in due fasi distinte:

Fase 1 (Scadenza Giugno 2026):Costruzione della nuova fermata ferroviaria in superficie.
Realizzazione di una piastra pedonale per riconnettere i due versanti della via Casilina.

Fase 2 (Scadenza 2029):Creazione di un sottopasso per il collegamento diretto con la Metro C.
Realizzazione di una vasta piazza pedonale di 13.000 mq, di cui circa 8.000 mq destinati a verde pubblico.
Sviluppo di spazi per lo sport e il tempo libero.
L’Assessore Capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, ha sottolineato l’impatto dell’opera: “Tra un anno il Pigneto sarà completamente trasformato. A ottobre collegheremo anche la linea C con la B a Porta Metronia: sarà possibile raggiungere l’aeroporto o gli ospedali con un servizio pubblico sempre più capillare.”

Lavori in Corso e Modifiche alla Viabilità
Durante l’incontro sono stati illustrati i dettagli tecnici dei lavori, che includono la demolizione dello storico ponticello pedonale di via del Pigneto. Questo sarà temporaneamente sostituito da una passerella provvisoria. Sono inoltre iniziate le opere di contenimento necessarie per procedere con gli scavi per la futura fermata.