Non solo Capitale: il Lazio si prende la scena al TTG di Rimini tra borghi, gusto e innovazione

Roma è da sempre una delle mete più desiderate al mondo, ma fuori dal Grande Raccordo Anulare c’è un universo intero che aspetta solo di essere scoperto. Dal 14 al 16 ottobre 2026, la nostra regione sbarca alla 63ª edizione del TTG Travel Experience di Rimini, il principale evento B2B del turismo italiano, per raccontare a buyer e viaggiatori internazionali che «c’è tutto un Lazio intorno».

Lo fa in grande stile con un maxi spazio di 672 metri quadrati, condiviso con Roma Capitale, che fa da casa a circa 100 imprese del settore e 13 Destination Management Organization (DMO). L’obiettivo? Fare squadra e dimostrare che ogni provincia ha una storia unica da vivere 365 giorni l’anno.

La sfida: viaggiare oltre le solite mete

A tracciare la rotta è l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Elena Palazzo:

«Al TTG portiamo una visione precisa: Roma è una straordinaria porta d’ingresso, ma la nostra regione offre molto di più tra borghi, coste, laghi, parchi, cammini, aree interne, tradizioni enogastronomiche e sport. Vogliamo distribuire i flussi turistici nello spazio e durante tutto l’anno, puntando sulla qualità, sull’innovazione e valorizzando ogni singolo territorio.»

Sapori, spettacolo e nuove tendenze: cosa porta il Lazio a Rimini

Tre giorni di incontri, presentazioni ed esperienze immersive per far toccare con mano le mille anime del territorio:

  • Show cooking e calici d’autore: grande protagonista la tradizione enogastronomica con la nuova edizione di Cammini DiVini e una masterclass imperdibile dedicata alla mitica Tiella di Gaeta, tra assaggi e prodotti a km zero.

  • I colori della tradizione: sul palcoscenico internazionale salgono per la prima volta gli spettacolari Sbandieratori di Orte, reduci dal successo di Bruxelles dopo la finale europea dei #BeActive EU Sport Awards.

  • Nuovi modi di viaggiare: riflettori accesi su ciclovie, mobilità green, turismo archeologico, wedding destination e persino le applicazioni dell’intelligenza artificiale al servizio di chi viaggia.

  • Il futuro dei borghi: giovedì 15 ottobre l’assessore Palazzo partecipa al panel promosso con Gianmarco Mazzi, “L’ITALIA DEI BORGHI: Dove il Turismo diventa Sviluppo”, per fare il punto sul rilancio dei piccoli centri.