Neve a Roma, la Protezione Civile: “Scarsissime possibilità. Distribuito sale ai municipi”“

Giovedì la neve a Roma difficilmente si vedrà. Come abbiamo spiegato ieri le probabilità sono piuttosto basse e di ora in ora i modelli meteo sembrano allontanare i fiocchi dalla Capitale. Secondo Antonio Sanò del sito meteo.it, la situazione allo stato attuale delle rilevazioni (ma con possibilità di variazioni repentine) sarà un pò diversa. Quindi sulla Capitale, nonostante precedenti previsioni meteo, al momento sarebbe del tutto improbabile la possibilità che Roma si imbianchi questa settimana.

Si abbassa la quota neve: fiocchi sono attesi soprattutto a nord della Capitale e nella Valle Aniene. Viterbese e la zona ad est, soprattutto quelle più collinari, non dovrebbero sfuggire all’imbiancata. Incertezza sui Castelli dove la “dama bianca” potrebbe far capolino da mercoledì. L’ondata di gelo comincerà ufficialmente domani, martedì 22 gennaio, con piogge sparse al Sud mentre è prevista neve sulle regioni Tirreniche settentrionali, Toscana con fiocchi anche a Firenze.

Intanto oggi, a margine della presentazione del Nuovo piano di protezione civile di Roma capitale in Campidoglio, ha parlato Diego Porta, direttore Dipartimento sicurezza e protezione civile di Roma capitale: “Attendiamo il bollettino del centro funzionale regionale ma ci stiamo già organizzando. Domattina ci sarà una riunione con tutti i Dipartimenti, Simu e Dipartimento Ambiente, i direttori degli uffici tecnici dei Municipi che riteniamo giochino in ruolo fondamentale. Abbiamo chiamato anche le municipalizzate interessate, Atac e Ama. Abbiamo già distribuito ai Municipi notevoli quantitativi di sale e abbiamo anche sacchetti da poter dare ai volontari”.

Dai rubinetti alla pulizia dei viali, cosa fare per evitare disagi
Il capo del dipartimento Protezione civile Angelo Borrelli ha però voluto ricordare che “le previsioni hanno una attendibilità a 72 ore,
ad ora secondo i modelli ci sono scarsissime probabilità di neve ma domani ne sapremo di più”.

in collaborazione con

 romatoday