My Rhome, la casa digitale del cittadino
E’ arrivato My Rhome, la casa digitale del cittadino, un cruscotto digitale, come definito sul sito del Comune di Roma, dove il cittadino potrà interagire online col proprio comune in completa autonomia.
Il portale, che può essere personalizzato secondo le esigenze di ognuno, consentirà di consultare o completare le procedure amministrative o le segnalazioni aperte, dai propri dispositivi elettronici.
Tra le varie funzioni del portale, realizzato da Minsait, società Indra, anche l’accesso ai servizi digitali dispositivi e informativi con una semplificazione per quelli scolastici al fine di favorire l’utilizzo alle famiglie.
Ma non solo. Oltre alla realizzazione e gestione delle segnalazioni, nei prossimi giorni ci sarà un arricchimento dell’offerta digitale che cambierà definitivamente il rapporto del cittadino con l’Amministrazione pubblica, rendendolo più snello, funzionale e personalizzato.
Sarà anche possibile infatti conoscere in tempo reale la sua posizione di credito e/o debito nei confronti dell’Ente e ricevere notifiche ad hoc sulle scadenze di pagamento; questo grazie a all’integrazione con l’Ambiente Unico del Contribuente.
My Rhome (progetto realizzato con il sostegno dell’Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020) si inserisce all’interno di un progetto più ampio che investe la trasformazione digitale dell’Ente e rappresenta un ulteriore tappa alla realizzazione del percorso di smart citizenship.
Il fine è quello di migliorare l’accessibilità dei servizi dell’Amministrazione Capitolina in chiave digitale, secondo un modello di interoperabilità dei servizi pubblici che contraddistinguerà la futura smart city.
D’altronde le piattaforme digitali si confermano sempre più come un’esigenza da sviluppare ed integrare anche al servizio pubblico. Soprattutto nel corrente contesto pandemico.