Municipio III, rinasce il Parco Vittorio Greco
Una nuova illuminazione, aree verdi e aiuole ripristinate, recupero della pavimentazione e dei camminamenti, rimozione delle barriere architettoniche. Proseguono senza sosta e sono in corso di ultimazione i lavori che stanno portando a nuova vita il Parco “Vittorio Greco”.
L’area verde, sita in Largo Luchino Visconti, è intitolata alla memoria del giovane romano che perse la vita nel tentativo di salvare dall’affogamento due bambini a Cala Gonone, in Sardegna. Per questo gesto Vittorio Greco è stato insignito della Medaglia d’oro al valor civile alla memoria da Roma Capitale.
L’area versava da lungo tempo in uno stato di incuria e abbandono. Per volontà del Commissario Straordinario, Francesco Paolo Tronca, che ha ricevuto in Campidoglio i familiari del giovane, si è voluto, in tempi brevi, ripristinare il decoro degli spazi e sanare questa ferita. I lavori sono stati resi possibili grazie all’impegno condiviso di tutta l’Amministrazione, con la partecipazione attiva del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU), del Dipartimento Tutela Ambientale, del Municipio e di AMA.
A ricordo della giornata il Servizio Giardini del Comune di Roma ha piantumato un leccio.