Mninfestazione Ncc, traffico e rallentamenti in centro e sulla Colombo

Sono circa 200 i veicoli Ncc che questa mattina hanno preso parte alla manifestazione di protesta contro la Delibera 379/2014 del Comune di Roma, viaggiando lentamente per arrivare in piazza Madonna di Loreto, creando traffico e ingorghi in centro, sulla Cristoforo Colombo e sulla Roma-Fiumicino in direzione della Capitale.

La manifestazione è arrivata infine in Piazza Venezia, che è stata chiusa alla circolazione ed è ora presidiata dalle forze dell’ordine.

La protesta nasce da fatto che “il Campidoglio ha approvato una delibera che vieta agli Ncc che hanno preso la licenza fuori Roma di lavorare nella Capitale” ha spiegato il presidente di Anitrav, Massimo Ferri, “ma fino al 4 marzo, data in cui il Tar si esprimerà dopo il nostro ricorso, chiediamo che la delibera venga sospesa”.

“Il decreto Milleproroghe, approvato lo scorso 20 febbraio dopo che il governo Renzi aveva posto la fiducia, rischia di lasciare senza lavoro 5mila famiglie nel Lazio, mille nella sola città di Roma, che fanno affidamento sul lavoro degli autisti che offrono il servizio di noleggio con conducente”, ha denunciato l’Associazione nazionale imprese trasporto viaggiatori. “La Delibera di fatto vieta l’accesso al territorio di Roma Capitale da parte di Ncc aventi autorizzazioni rilasciate da altre Amministrazioni pubbliche locali subordinando l’accesso a una serie di oneri amministrativi e burocratici non richiesti dalla normativa quadro che regola l’esercizio delle attività degli autoservizi pubblici non di linea”.