Milano Cortina 2026: ecco i 4 atleti che rappresenteranno il Lazio

Il conto alla rovescia è iniziato e la regione si prepara a tifare. Saranno quattro gli azzurri chiamati a rappresentare il Lazio alle prossime Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Un mix perfetto tra esperienza e nuovi talenti: dai veterani del ghiaccio alle giovani promesse al debutto olimpico.

Ecco i profili di Francesca Lollobrigida, Matteo Rizzo, Daniele Di Stefano e Maria Gismondi.

I Veterani: Lollobrigida e Rizzo

Francesca Lollobrigida (Frascati, 1991)

È la vera stella laziale degli sport invernali, nonché la veterana del gruppo. Nata a Frascati e pronipote della celebre attrice Gina Lollobrigida, Francesca ha costruito una carriera straordinaria partendo dalle rotelle (dove vanta 9 titoli mondiali) per poi dominare sul ghiaccio nel pattinaggio di velocità. Ha già partecipato a tre edizioni dei Giochi (Sochi 2014, Pyeongchang 2018 e Pechino 2022), conquistando uno storico argento olimpico a Pechino nella Mass Start (3000 metri). Nel suo palmarès brillano anche l’oro europeo a Kolomna (2018) e il recente oro mondiale. Per lei, Milano Cortina sarà la consacrazione definitiva in casa.

Matteo Rizzo (Roma, 1998)

Romano doc, Matteo Rizzo si appresta a vivere la sua terza avventura a cinque cerchi dopo le esperienze del 2018 e del 2022. Specialista del pattinaggio di figura, gareggerà nel singolo maschile e nel team event. Con la sua eleganza e tecnica, Rizzo rappresenta una delle punte di diamante della nazionale azzurra, portando sul ghiaccio olimpico l’orgoglio della Capitale.

I Debuttanti: Di Stefano e Gismondi

Milano Cortina 2026 segnerà il debutto assoluto per due giovani talenti della provincia romana, pronti a stupire il pubblico internazionale.

Daniele Di Stefano (Ladispoli, 1999)

Daniele ha il pattinaggio nel DNA: figlio d’arte (papà Salvatore ex velocista e mamma Fiorella ex pattinatrice artistica), ha iniziato con le rotelle a Ladispoli prima di passare al ghiaccio. Specialista del pattinaggio di velocità, farà il suo esordio olimpico nei 1500 metri e nella Mass Start. Proprio nella partenza in linea ha raccolto i risultati migliori: tre podi in Coppa del Mondo e una top-3 sfiorata agli Europei di Heerenveen. Il suo sogno? Replicare le gesta del suo idolo, l’olimpionico Enrico Fabris.

Maria Gismondi (Subiaco, 2004)

La più giovane del gruppo arriva da Subiaco. Classe 2004, Maria Gismondi è la grande promessa dello sci di fondo. Arriva all’appuntamento olimpico con un biglietto da visita pesante: il titolo di campionessa del mondo juniores nella mass start a skating conquistato nel 2024. Per lei sarà la prima Olimpiade, un palcoscenico ideale per confermare il suo talento cristallino.