Maglia nera di Legambiente a Roma per quanto riguarda la mobilità pubblica nel 2015

Roma conquista la maglia nera di Legambiente per quanto riguarda la mobilità pubblica nel 2015. Tra le tratte la peggiore è stata la metro B con 14 giorni di chiusura. Ultima giornata a far incrementare i numeri è stata quella dello scorso Natale, quando tutte le metro si sono fermate dalle 13 in poi.

“Considerando le metropolitane e la Roma-Lido – si legge nel rapporto – ci sono stati ben 40 giorni di stop al servizio per le metro, provocati per 29 volte da guasti tecnici; da giugno in poi il bilancio è disastroso con 29 stop in 6 mesi; una media di circa uno stop ogni 6 giorni, tra le peggiori della storia delle metro romane”.

Secondo Legambiente, inoltre, Roma offre una media per ogni 1000 abitanti di 0,077 km di trasporto su ferro (tra metro, suburbane e tram) dotazione più bassa in assoluto al confronto di tutte le grandi città europee. Di conseguenza, quindi, il possesso di automobili a Roma è pari a 71 auto ogni 100 abitanti, (contro le 35 di Berlino e le 36 di Londra).

“Roma è ultima in Europa per mobilità sostenibile e quest’anno la metro ha fatto registrare record negativi di giorni fuori servizio, anche per questo la Capitale sta soffocando nello xmog – ha commentato Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – e a conclusione di questo annus horribilis è arrivata addirittura la sciagurata scelta di chiudere il servizio metro dalle 13 in poi per l’intera giornata di Natale, una decisione senza precedenti e che ha lasciato appiedati decine di migliaia di romani e turisti nei primi giorni del Giubileo. Il confronto con le altre grandi città del continente è poi impietoso se si tiene in considerazione il tpl su ferro”.