L’amore più felice? Quello non mostrato sui social
Ormai con i social mostriamo proprio tutto: vestiti, case, amici e amore. Abbiamo le home di facebook ed Instagram piene di foto di persone innamorate che fanno invidia a chi non ha un partner e fanno gelosia a chi pur avendolo non ce l’ha così affiatato, o fotogenico. Sì perché una bella foto può essere frutto semplicemente di una posa ma non di un reale affiatamento. Anzi.
Sembrerebbe che le coppie più compatte e legate siano quelle che non mostrano i loro sentimenti sui social network. Chi ha bisogno di ostentare la propria relazione su internet evidentemente non si sente completamente soddisfatto dall’altra persona e quindi cerca approvazione esterna. Se gli altri pensano che quella coppia che ha postato una foto è felice, automatica, il meccanismo psicologico che si innesca fa in modo che anche i diretti interessati si sentano più soddisfatti del loro rapporto.
Contrariamente chi invece è felice del proprio sentimento e del proprio partner non ha bisogno di pubblicare foto e ricevere like e approvazione dall’esterno.
Sentirsi orgogliosi della propria relazione amorosa può essere normale ma è altrettanto vera la connessione tra quanto sei appagato della tua relazione e quanto spesso la pubblichi. Chi sta meglio all’interno della relazione non ha bisogno di applausi esterni, al contrario chi ha bisogno di approvazione non è evidentemente così felice.
Anche perché, c’è da dire che in un weekend o in una cena con la persona amata non c’è (o non ci dovrebbe essere) nemmeno il tempo di pubblicare su Instagram o Facebook, quando questo tempo si trova è perché forse non si è molto in sintonia con il proprio compagno o compagna!
Se si è contenti dell’amore che si vive non c’è bisogno di farlo vedere ma c’è più bisogno di essere concentrati a goderselo.