Kids&Us: è facile imparare l’inglese, se sai come farlo

Nel 2011 a Roma (Viale Mazzini) è stata aperta la prima scuola Kids&Us internazionale.

Kids&Us non è solo una scuola. E’ un metodo. Un metodo unico ed innovativo volto all’insegnamento della lingua inglese.
Una rivoluzione nell’apprendimento che prende forma dal desiderio di riprodurre il processo naturale di acquisizione della lingua madre. Collaudato dal punto di vista pedagogico, mira ad una full immersion linguistica e sfrutta le immense capacità di apprendimento dei primi anni di vita. Se i bambini, si dice, sono spugne per la loro capacità di assorbimento, allora le lingue straniere sono l’acqua. Impararle da bambini è il modo più facile per apprenderle al meglio. 

Questa è la base da cui è partita Natàlia Perarnau, pioniera della metodologia inventata poco più di 10 anni fa. Un cammino breve ma intenso che in due lustri ha raggiunto più di 150 000 bambini nel mondo attraverso la rete Kids&Us con ben 486 scuole dislocate in 9 paesi, di cui 23 in Italia.
Scegliere Kids&Us è una decisione facile: l’offerta proposta è in linea con le nuove esigenze dei genitori in un mondo in cui la globalizzazione impone una lingua franca, conosciuta, bene, da tutti.
La volontà dei genitori che i figli conoscano l’inglese in modo eccellente è in linea con l’obiettivo della scuola: far imparare l’inglese in modo da rendere i bambini padroni della lingua. Non sui banchi di scuola ma nella loro vita.
Per questo motivo Kids&Us opta per un insegnamento nella vita quotidiana: attività come storytellig, giochi infamiglia, spettacoli teatrali o app per il cellulare rompono lo schema consueto di insegnamento e permettono ai ragazzi di apprenderlo a tutto tondo.
In questo risiede il segreto, e il successo, di Kids&Us.

Non c’è niente di più riuscito che le cose che avvengono in modo naturale: lo stesso vale per l’apprendimento di una lingua. Impararla secondo il corso cognitivo imposto dalla natura è l’unico processo infallibile che la renderà nostra davvero. Infatti così come nella nostra lingua sin da quando ancora non parliamo bene iniziamo un processo di ascolto che diventa poi, nell’ultimo step, la capacità di scrivere, allo stesso modo Kids&Us disegna il metodo di apprendimento che include l’ascolto, la verbalizzazione ed infine la lettura la scrittura.

L’ascolto è il primo contatto che un bambino ha con la lingua materna; per questa ragione Kids&Us non prescinde da questo ruolo preponderante che ha l’udito. Dato che l’acquisizione del linguaggio inizia molto prima che il bambino inizi a parlare, Kids&Us favorisce l’assimilazione della nuova lingua a partire dal primo anno di vita, attraverso il contatto quotidiano e una full
immersion linguistica in classe.

Dopo aver ascoltato le stesse combinazioni di parole in momenti e contesti diversi, il bambino inizia a comprendere il significato di tutto ciò che ascolta. Per questo, Kids&Us riproducesituazioni di vita reali, genitori che parlano con i figli,  per esporre i propri studenti al linguaggio reale, senza semplificazioni e trattandoli come potenziali madrelinguain inglese.

Dopo aver ascoltato ed aver iniziato a capire allora il bambino comincia a parlare come conseguenza naturale. Quindi in un secondo momento il compito che si pone la scuola è semplicemente quello di creare situazioni in cui i piccoli hanno l’opportunità di verbalizzare quanto appreso fin lì.

E’ solo dopo quella fase che i bambini sono in grado di mettere a punto le azioni veicolate tramite la lingua: leggere e scrivere. Apprendere una lingua leggendo e scrivendo prima di ascoltare, capire, parlare, è innaturale. Dunque aver superato queste prime tre fasi è fondamentale per procedere con lettura e scrittura.

Tutte le situazioni simulate per promuovere contesti di vita quotidiana sono in linea con l’età dello studente. Pertanto la scuola è organizzata per raggruppamenti di età. Questo a livello cognitivo aiuta gli studenti perché potranno identificarsi con quanto si confrontano.

Le scuole, inoltre, sono disegnate in modo tale che il bambino si senta nel suo mondo: ogni dettaglio è progettato per loro. Stile, design, sedie, tavoli e pareti sono pensati per loro. Così si troveranno in un ambiente unico, innovativo e piacevole che renda l’apprendimento anche divertente.

L’ambiente tuttavia fa da sfondo, le attività fanno il resto: attività ludiche volte all’apprendimento che riproducono molte situazioni di vita reale.

Fun Weeks

Kids&Us offre la possibilità di passare delle vacanze divertenti e ricche di emozioni in inglese. L’obiettivo delle FUN WEEK è che gli studenti imparino la lingua in modo contestualizzato, giocando, ballando e ovviamente divertendosi. I bambini affrontano ogni settimana una tematica diversa. In questo modo, i bambini sono guidati verso un nuovo mondo di storie create appositamente per migliorare e semplifi care l’acquisizione del linguaggio.
Queste attività sono destinate a bambini dai 3 ai 10 anni, in gruppi di massimo 10 bambini per insegnante e divisi in fasce di età (3-4 anni, 5-6 anni e 7-10 anni).

English&Fun

Gli ENGLISH&FUN sono strutturati in moduli settimanali, in cui l’apprendimento dell’inglese si unisce alla pratica di uno sport. Ogni settimana si affronta una tematica diversa, in modo che i bambini possano partecipare a diverse settimane senza ripetere i contenuti. L’attività è rivolta a bambini (Kids&Us o esterni) dai 3 ai 10 anni.

Summer Fun

Si tratta di centri estivi in città il cui obiettivo principale è che i bambini si godano il periodo estivo con tante attività in inglese. I bambini partecipano ad attività ludiche e vivono esperienze entusiasmanti che hanno come lingua veicolare l’inglese.
I SUMMER FUN hanno luogo in strutture esterne ai centri Kids&Us. Le attività sono rivolte a bambini dai 3 ai 12 anni.

Cool Off

I centri estivi Cool Off in inglese sono progettati per offrire ai bambini un’esperienza di full immersion linguistica. In un ambiente unico e accompagnati dai loro insegnanti, i bambini vivono avventure magiche appositamente progettate dal team pedagogico di Kids&Us.
Si tratta di centri estivi progettati per gli studenti Kids&Us, per assicurare l’omogeneità linguistica in tutti i gruppi. Lo scopo è far divertire i bambini in estate, mentre imparano l’inglese in modo naturale e divertente. Cool Off è un servizio offerto agli studenti Kids&Us di età compresa tra i 7 e i 13 anni, con una buona base di inglese, che permette loro di mantenere una conversazione adeguata all’età e ai livelli Kids&Us.

Kids & Theatre

Kids&Theatre è un’attività di teatro in inglese. Il corso si concentra sulla messa in scena di tre opere di teatro musicale, in coincidenza con la fi ne di ogni trimestre.
Queste opere raccontano le avventure della famiglia Leaf, formata dalla mamma Leaf (interpretata dall’insegnante) e dai propri fi gli (interpretati dagli studenti), che vivono in una casa sull’albero nel bosco e che sono amici degli animali e delle fate che lo abitano.
Kids&Theatre si rivolge a studenti Kids&Us dai 4 ai 7 anni di età. I testi e le canzoni sono state sviluppate dal team pedagogico di Kids&Us per garantire che il vocabolario e le strutture usate siano adeguate al livello linguistico dei bambini.

Storytime

Il momento del racconto – in inglese, STORYTIME – è la rappresentazione di una storia attraverso personaggi, canzoni e materiale di supporto per fare godere anche ai più piccoli uno spettacolo in lingua inglese. Nello STORYTIME si mettono in scena dei racconti progettati e sviluppati dal team pedagogico di Kids&Us per offrire ai bambini delle storie divertenti e di facile comprensione che permettono l’interazione tra gli attori e il “piccolo” pubblico.
Kids&Us svolge questa attività in spazi esterni alla scuola e, in molti casi, in collaborazione con enti come biblioteche, centri civici, librerie o spazi in cui normalmente si raccontano storie. Essendo uno spettacolo rivolto a bambini, i personaggi si aiutano nel racconto con canzoni e materiali visivi. Queste attività sono destinate a bambini da 1 a 10 anni.

Little Chef

Laboratorio di cucina in famiglia. Con LITTLE CHEF i bambini imparano a cucinare piatti sani e divertenti, mentre condividono con fratelli, genitori, nonni e amici un’attività in famiglia.
LITTLE CHEF ha un obiettivo molto chiaro: rendere l’apprendimento dell’inglese un’attività pratica e divertente, sempre tenendo conto delle esigenze dei più piccoli. Le attività sono rivolte a bambini dai 3 ai 10 anni..

Mad Scientist

I MAD SCIENTIST sono attività extrascolastiche aperte sia agli alunni Kids&Us che al pubblico in generale. Tutti i laboratori sono indipendenti l’uno dall’altro, si può quindi decidere di assistere a uno, due o tre workshop (non si tratta di un corso). Ogni workshop esplora un argomento scientifi co specifi co, come ad esempio la densità.
Durante queste sessioni, i partecipanti cantano, osservano, ascoltano, partecipano, esplorano e acquisiscono diverse competenze. Questi laboratori sono progettati per bambini tra i 5 e i 9.